Accedi Registrati

Conosci gli autori

Ogni libro di Bookabook ha una storia che la trama non racconta: un viaggio che ogni autore affronta a modo suo, passando per alcune tappe fondamentali. Tra questi passaggi si nascondono deviazioni, frenate ed emozioni forti che contribuiscono a rendere ancora più importante la scelta del lettore. Scegliere un libro su Bookabook significa infatti prendere parte a questo viaggio, segnare un pezzo del percorso che porterà la bozza allo scaffale.

Lidia Ravera presenta Gli Scaduti su bookabook

Dal lancio nell’aprile 2014 ad oggi bookabook ha ospitato autori noti ed esordienti, dedicando a tutte e tutti lo stesso impegno e la stessa professionalità. Lidia Ravera ha visto nascere su bookabook il suo Gli Scaduti, poi pubblicato da Bompiani, mentre Enzo Fileno Carabba, autore Mondadori, ha pubblicato con bookabook l’Enciclopedia dell’amore.

E anche esordienti di grande qualità, selezionati tra centinaia di proposte dal nostro team di editor professionisti. Perché non è necessario “fare” lo scrittore, per aver scritto un libro valido e piacevole da leggere.

 

Così abbiamo scelto e pubblicato, ad esempio, le storie spiazzanti e crudeli di Graffiti scritto da Giuseppe Iaculo, psicologo e psicoterapeuta napoletano; le atmosfere nouvelle vague di Fino all’ultimo inverno di Nadia Dalle Vedove, libraia che vive tra Milano e Trieste; i misteri ambientati nell’affascinante cittadina corsa di Cavicchioli in Romanzo Còrso della giornalista Laurence Donnini.

La mia campagna di crowdfunding mi ha dato molto soprattutto sotto un profilo umano. Questo non mi stancherò mai di dirlo. Condividere il mio progetto ha costituito un valore aggiunto molto importante. E in un certo senso ha persino cambiato le prospettive che avevo inizialmente.
Il momento in cui ti rendi conto che il tuo progetto non è solo più tuo ma è condiviso da (tante) altre persone, capisci che, comunque vada a finire, hai creato una connessione.

Silvia Algerino

 

La maggior parte degli autori rimane con bookabook anche per la pubblicazione, mentre per altri, come la giovanissima Elisa Luv autrice de Un albero al contrario, si è aperta la possibilità di pubblicare con i gruppi editoriali più blasonati (nel suo caso Rizzoli).

Abbiamo immaginato e costruito bookabook con l’idea che i nostri autori preferiti siano stati, almeno all’inizio della loro carriera, esordienti. Sappiamo quanto sia difficile pubblicare un’opera prima oggi: da un lato i grandi editori sono sempre più incentivati a scommettere su libri dal risultato sicuro o quasi; dall’altro lato la maggior parte dei piccoli editori fa fatica a vendere anche poche copie.

 

Per questo bookabook fa dei suoi punti di forza una distribuzione nazionale, attraverso Directbook, che opera su diversi canali, dalle librerie ad Amazon, e un sistema di promozione del libro trasparente e meritocratico, che arriva a offrire al libro e al suo autore i più avanzati strumenti di marketing digitale e un ufficio stampa dedicato.