Accedi Registrati

Apriti Notte

Nove ninne nanne per chiudere gli occhietti e dormire sereni

Seleziona l'opzione d'acquisto

7,9915,00

Svuota
Quantità

Tenere ninna nanne di parole fatate che incantano, delicate illustrazioni che donano colore ai sogni e una dolce colonna sonora per volare sulle ali della musica.

Dalla prefazione della dott.ssa Sonia Comici

Per i bambini piccoli il momento dell’addormentamento rappresenta una fase delicata, perché passano dallo stato di veglia, ricco di relazioni affettive intense e di giochi, a quello del sonno, che è per loro una perdita e una separazione da ciò che è rassicurante e familiare. (…) Per questo è importante accompagnare i piccoli nel mondo dei sogni in modo dolce e graduale, e un rituale che nel tempo ha mantenuto questa funzione mediatrice è la ninna nanna. (…) La ninna nanna trasmette al bambino quelle “coccole” che gli danno la certezza che mamma e papà ci sono e che li ritroverà con gioia al suo risveglio.

22/02/2016
un blog davvero speciale, "Misura famiglia", dedicato alla famiglia, all'infanzia e alla genitorialità sostiene la campagna Apriti notte. Ecco il link a un interessante articolo pubblicato sul loro sito: http://www.misurafamiglia.it/apriti-notte-un-libro-da-sostenere-dedicato-ai-bambini-che-fanno-fatica-ad-addormentarsi/
23/02/2016
Anche filastrocche.it, sito web per ragazzi e bambini, sostiene Quelli di Apriti notte! Maggiori dettagli a questo link: https://www.facebook.com/filastrocche/?fref=ts&__mref=message_bubble
1/03/2016
sono sempre di più i blog che decidono di sostenere Apriti notte: mammeaspillo.it è uno di questi!
7/03/2016
il 19 marzo si celebrerà l'apertura dello spazio culturale ObLò, che avrà sede a Udine in via Marinoni 11. In questa occasione sarà inaugurata anche la mostra dedicata ad Apriti notte. Per un mese sarà possibile godere da vicino delle tavole originali delle illustrazioni del libro, a cura di Barbara Jelenkovich.Ecco alcuni articoli per approfondire:http://ildiscorso.it/2016/03/10/a-udine-nasce-oblo-cultura-coworking-e-servizi-convivono-a-casa-giacomuzzi-moore/?print=print http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2016/03/15/news/casa-giacomuzzi-moore-diventa-un-centro-di-cultura-e-servizi-1.13135935?ref=search&refresh_ce
24/03/2016
in radio si parla di spazio Oblò e della campagna Apriti Notte. Al minuto 21.48, potrete scoprirne qualcosa in più: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-40541845-d0ad-491f-af1d-6ac2374803bf.html#p=Inoltre vi anticipiamo che il 15 di aprile, alle ore 17.30 Quelli di Apriti Notte presenteranno l'omonimo progetto in collaborazione con l'associazione Amigdala, a breve vi daremo maggiori informazioni.
31/03/2016
siamo lieti di confermare la presentazione che si terrà venerdì 15 aprile, ore 17.30, presso la sede dell'associazione Amigdala in via Ampezzo 52, Udine. Durante l'incontro si parlerà dei problemi di addormentamento dei bambini e verrà introdotta la campagna Apriti notte. Gli autori saranno presenti, per presentare il progetto, oltre che per cullarvi con le dolci ninna nanne e per illustrarvi le tavole originali ad acquerello, tratte dal libro e realizzate da Barbara Jelenkovich. Per maggiori informazioni potete seguire l'evento ufficiale a questo link: https://www.facebook.com/events/1648966612023112/ !
19/04/2016
vogliamo condividere con voi le foto della presentazione di Apriti notte, avvenuta il 15 aprile presso la sede dell'associazione Amigdala a Udine. Non possiamo che esser contenti della grande affluenza! Ecco a voi le foto.

02/5/2016
siamo lieti di comunicarvi che mercoledì 18 maggio si terrà una presentazione del libro Apriti notte presso la biblioteca civica Villa Zamparo a Basiliano. L'incontro inizierà alle 17.00, partecipate numerosi! Di seguito la locandina con tutte le informazioni:

19/5/2016
un pomeriggio molto produttivo quello organizzato dal team di Apriti Notte alla biblioteca civica di Basiliano. Moltissimo è stato l'entusiasmo nei nuovi sostenitori che hanno aderito alla campagna! Ecco di seguito alcune delle foto e un breve video scattate dell'incontro.

13/10/2017
Apriti Notte arriva a Remanzocco!!Non perdetevi la nuova presentazione!https://www.facebook.com/events/1294029017375339/

Commenti

  1. (proprietario verificato)

    Posto qui un bellissimo commento della mia amica Michela:
    Ciao Barbara, che piacere rivedere il tuo orsetto birichino e con gli occhi spalancati sul-nel mondo!
    Ho visto il trailer e il mio pensiero va al dolce amore con cui coccoli i tuoi animaletti… come sempre mi pare di sentire il calore del loro tenero pelo, sensazione consolante per i tanti momenti neri della nostra vita.
    Auguro ai bambini che avranno la fortuna di addormentarsi con loro e con le musiche che accompagnano i sogni della notte, di imparare ad amarli sempre come viventi non umani ma più capaci di umanità e di fedeltà : spero che gli adulti possano infondere un legame ‘quasi per sempre’ e perché no, trovare uno spazio dove la mente riposi.

  2. (proprietario verificato)

    Grazie mille Daniela, è stato un lavoro impegnativo, ma coinvolgente ed appassionante. Il tuo sostegno è prezioso!

  3. (proprietario verificato)

    Un libro meraviglioso! In punta di piedi e con enorme delicatezza accarezza i volti di tutti i bambini e con i disegni e le musiche e le voci avvolge in uno splendido abbraccio chiunque abbia la fortuna di avere questo prezioso libro! Complimenti avete fatto un capolavoro!

Lascia un commento

Quelli di Apriti notte

Progetto: Francesca Geatti, animatrice in Biblioteche, Nidi d’infanzia e Case Famiglia, ha cercato di coniugare la sua passione per il disegno per bambini con la divulgazione di tematiche ambientali.


Testi: Ilva Valusso, autrice, cantante, appassionata insegnante di canto, scultrice e artista, ha realizzato molti progetti d’arte figurativa. Ha scritto, interpretato e inciso numerosi brani musicali.


Musiche: Davide Iuri, pluridiplomato al Conservatorio, da oltre 15 anni si dedica all’educazione musicale rivolta ai più piccoli. Ha fondato la scuola di musica “MusicaMia”.


Illustrazioni: Barbara Jelenkovich, illustratrice internazionale, diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha pubblicato più di 140 libri, tradotti in venticinque lingue diverse.


Grafica: Cinzia Englaro, ha lavorato come disegnatrice e illustratrice di audiovisivi, ha fondato un’agenzia di pubblicità ed è specializzata in Illustrazione di libri per bambini.


Quelli di Apriti notte on sabtwitterQuelli di Apriti notte on sabfacebook