Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

David il cammino di un uomo

Svuota
Quantità

David è un ragazzo di buona famiglia, studente universitario modello che tenta di emulare il proprio mito, il padre, scomparso troppo presto. La sua vita sembra scorrere lineare fino a quando, alla ricerca dell’indipendenza, non incappa in due incontri fortuiti: Fabio, un ex compagno di scuola, che gli offre un lavoro presso l’agenzia assicurativa Siam di Quadrara, e donna Immacolata, sagace ex reggente del clan camorristico dei Rezziero.

Sarà grazie, o per colpa, di questi attori che David sarà costretto a fare i conti con una parte di sé rimasta fino ad allora nell’ombra.

Prefazione

Entro in una chiesa, in un giorno qualunque. La mia attenzione viene catturata da un’immagine: due donne anziane, sedute l’una accanto all’altra durante la recita del rosario. Una è la vittima, l’altra il suo carnefice; colei che diede l’ordine di massacrare il marito. La vittima ha l’aspetto fiero e risoluto di chi ha attraversato il dolore e ne è uscita rafforzata; l’altra ha le sembianze di un’anima dannata piegata dal peso del rimorso. 

                                                                             Continua a leggere

Continua a leggere

Durante la preghiera, la carnefice, di tanto in tanto, solleva lo sguardo, fissa il volto della sua vicina; sembra voler implorare a più riprese il perdono. Per tutta la durata del rosario la vittima non le concederà mai la benché minima attenzione. 

Torno a casa con questa scena impressa nella mente. Incomincio a pensare, a riflettere, a immaginare una storia. Prendo spezzoni della mia vita, li strappo, li reinvento, li cucio intorno a quella scena. Incomincio a scrivere una storia, lo faccio di getto. Sento farsi largo tra le viscere un flusso di lava incandescente, una passione che avevo sotterrato qualche anno prima: quella per la scrittura. 

Da questo flusso nascerà la storia di David, la storia di un ragazzo della provincia di Napoli che deciderà di mettere il naso fuori dagli ambienti universitari per immergersi nella quotidianità del suo mondo e vivere la realtà di una provincia in cui il bene e il male, il giusto e l’ingiusto, l’amore e l’odio si confondono in un gioco di luci e di ombre difficili da definire. David inizierà pian piano a mettere da parte i miti del passato per seguire il suo istinto, la sua vera natura, e gli insegnamenti di quella che diventerà la sua maestra di vita: donna Immacolata, la carnefice. 

Qualche tempo fa qualcuno mi disse che avevo fatto una gran cazzata e che non avrei dovuto perdere il mio tempo nella scrittura del romanzo. Decisi di chiudere la bozza in un cassetto, di dedicarmi ad altro. E quando è arrivato il momento più buio, oltre alla mia famiglia e agli amici di sempre, ho avuto la fortuna di avere intorno persone come don Fernando, don Lino, l’assessore Carillo, Lola, Rosanna e Assunta che hanno sempre creduto in me, che mi hanno spronato a continuare, a dare il meglio. Grazie a loro e alla volontà oggi più che mai folle che la casa editrice bookabook mette nel voler scommettere sugli scrittori esordienti, ho rimesso mano al testo, ci ho lavorato con passione, l’ho migliorato. E alla fine l’ho pubblicato. Alla faccia di chi aveva detto che avevo fatto una gran cazzata.

Troverai qui tutte le novità su questo libro

Commenti

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “David il cammino di un uomo”

Condividi
Tweet
WhatsApp
Enrico De Angelis
nasce nel 1978 a Ottaviano, in provincia di Napoli. Nel 2009 si laurea in Scienze politiche. Nel 2011 consegue un master in Giornalismo internazionale a Roma, presso l’Institute for Global Studies. Durante il master prende parte alla spedizione Onu in Libano come giornalista embedded. Insieme ai colleghi partecipa alla scrittura del libro "Notizie dai teatri operativi" (2011). Spinto da esigenze lavorative, Enrico è costretto a mettere da parte il giornalismo e la scrittura, ma certe passioni sono dure a morire. Così, tra un turno e l’altro in fabbrica, dà vita al suo primo romanzo: "David il cammino di un uomo".
Enrico De Angelis on FacebookEnrico De Angelis on InstagramEnrico De Angelis on Wordpress
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors