Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Fiabe dal mondo sotto-casa

Svuota
Quantità

Fiabe dal mondo sotto-casa è un’antologia di racconti, scritta per tutti quegli animi disposti ad accogliere la fantasia nel proprio quotidiano. Queste fiabe raccontano eventi di un mondo nascosto, in attesa di essere svelato. Qui vivono creature fantastiche e uomini valorosi, qui si celano trame e sotterfugi, insidie e scoperte: mentre un giovane principe si lancia in una pericolosa avventura, un artigiano parte per un viaggio che gli arrecherà inestimabile fortuna; le vicende di un direttore d’orchestra si affiancano a quelle di un anziano costruttore di penne. Atomi di esistenze parallele, storie che prendono direzioni divergenti, ma seguono sempre la stella polare della fantasticheria.

IL BAMBINO DAGLI OCCHI BIANCHI

C’era una volta un bambino che credeva di essere cieco.

Il giorno in cui imparò a camminare da solo si mise un buffo straccio di stoffa sugli occhi e iniziò a vagare per le strade del suo villaggio. Era un giorno come gli altri, o almeno così credeva: non faceva né troppo caldo né troppo freddo, in paese non s’avvertiva né troppo rumore né troppo silenzio. Convinto della normalità in cui era immerso, il bambino zampettava di qua e di là con una certa prudenza, facendo attenzione a ogni singolo passo e cercando di evitare gli altri bambini non appena sentiva le loro voci.

Continua a leggere

Continua a leggere

Era un bimbo che non sapeva fare amicizia. Nessuno mai gli aveva insegnato come comportarsi con i suoi coetanei o con gli adulti. E questo era un fatto ben più grave del semplice imbarazzo o della tenera timidezza. Per di più, egli non poteva contare sulla spensieratezza tipica di chi aveva occhi per vedere il bello nelle piccole cose del mondo e, di conseguenza, si sentiva ancor più estraneo a qualsiasi forma di solidarietà e compagnia. E badate che non era invidioso. Come poteva esserlo, se nemmeno conosceva l’oggetto di quella potenziale invidia? Egli sapeva di non poter vedere nulla a eccezione di sensazioni e dubbi che spesso si manifestavano nella sua mente come piccoli mattoncini appoggiati l’uno sopra l’altro. Questi erano di mille colori e di consistenza varia, non per forza associati alla gravità di questo o quel pensiero.
Nella sua mente, infatti, tutto compariva in una maniera straordinariamente casuale, il che generava spesso una confusione non indifferente. Quando ciò accadeva, il bambino si allontanava dalle strade del villaggio e marciava con passo svelto verso la cima di una collina poco distante, dove, lasciandosi cadere su di un morbido prato in fiore, affrontava i suoi pensieri. Solo in quei momenti, non più ostacolato dalla vicinanza degli altri, svelava il suo carattere deciso e risoluto, e quelle pile di mattoncini finivano per dissolversi come castelli di sabbia trafitti dal vento. Un giorno giunse al villaggio una famiglia di forestieri. Al loro passare il paese intero mormorava. Figurarsi, per le strade era tutto un concerto di sussurri, sogghigni e risatine perfide. Chi erano costoro? Da dove venivano? Che cosa erano venuti a fare? Erano dei piantagrane o era gente tranquilla?

2021-02-16

Evento

Facebook Martedì 16 Febbraio, tornerò a chiacchierare di "FIABE DAL MONDO SOTTO-CASA". E lo farò in diretta dalla pagina della Biblioteca Civica "Prof. Antonio Mondini" di Rogno. Sarà l'occasione per festeggiare insieme a tutti i sostenitori (e non solo) il raggiungimento delle 200 copie pre-ordinate e per darvi ulteriori aggiornamenti sul libro e sulla campagna ancora in corso! ORE 20.30 Presentazione ON-LINE Pagina Facebook: Biblioteca Civica "Prof. Antonio Mondini" Rogno
2021-01-30

Aggiornamento

Ciao a tutti, cari lettori! Grazie al vostro supporto, siamo arrivati al 100% della campagna di crowdfunding! Per questo, rivolgo a tutti voi, che avete pre-ordinato, promosso, pubblicizzato il mio libro, i miei più sentiti e sinceri ringraziamenti. Finalmente, posso dire che una buona parte di questo percorso è stata conclusa con successo! Arrivati a questo punto, però, non possiamo proprio fermarci. L'obiettivo per i restanti giorni di campagna è raggiungere il prossimo goal: 250 copie!
2021-01-19

Evento

Facebook Fiabe dal mondo sotto-casa - Incontro con l'autore Diretta Facebook dalla pagina Apostrofi Linguistici. Parleremo dei racconti, degli elementi linguistici presenti e degli impliciti culturali su cui sono stati costruiti. Un appuntamento da non perdere! LINK all'evento in diretta: https://www.facebook.com/events/398457574749074/?notif_id=1609943968456425&notif_t=plan_admin_added&ref=notif
2021-01-04

TeleBoario

Intervista all'autore e all'illustratrice. TB News: edizione delle 19.00 e replica delle 21.30 Canale 71 (aree di Bergamo e Brescia) Servizio disponibile anche al seguente link: http://teleboario.it/tbnews/fiabe-dal-mondo-sotto-casa/
2020-12-27

Evento

Facebook/Instagram Lettura in anteprima di un racconto estratto dall'antologia Fiabe dal mondo sotto-casa. LIVE on FACEBOOK: https://www.facebook.com/manuel.pezzali.7/ LIVE ON INSTAGRAM: https://www.instagram.com/pezzalimanuel91/
2020-12-20

Evento

YouTube In occasione dell'evento "Natalissima web 2020", organizzato da Group Musica Insieme Lab dell'oratorio di Piancogno (BS), ci sarà un mio breve intervento a presentazione di Fiabe dal mondo sotto-casa. La diretta sarà a partire dalle 20.30 sul canale YouTube delle Parrocchie di Piamborno e Cogno. LINK alla diretta: https://www.youtube.com/watch?v=tvorZzRV6bM
2020-12-18

Più Valli TV

Al Canale 73 (area di Bergamo e Brescia) e sui canali social di Più Valli TV, troverete me e l'illustratrice Selene a rivelare qualche dettaglio in più su "Fiabe dal mondo sotto-casa". Notiziario del 18/12/2020 Edizioni delle 12.15, 18.50, 22.45 Sito web: http://www.piuvallitv.it Pagina Facebook: https://www.facebook.com/PiuValliTV Profilo Instagram: https://www.instagram.com/piuvallitv/
2020-12-10

Evento

Facebook Mercoledì 9 Dicembre EVENTO ON-LINE @biblioteca.pian.camuno PRESENTAZIONE "Fiabe dal mondo sotto-casa" Intervista all'autore e all'illustratrice a cura di Roberto Meli LINK: https://www.facebook.com/biblioteca.pian.camuno
2020-11-25

Aggiornamento

Ciao a tutti, lettori! Un rapido aggiornamento sulla campagna di crowdfunding! In due settimane, abbiamo già raggiunto il 50% dei pre-ordini. Ed è tutto merito vostro! Per questo motivo, ci tengo a ringraziarvi affettuosamente per la fiducia riposta in me e nel mio lavoro. Grazie di cuore a tutti! Continuiamo così! P.S. Vi invito a seguire la campagna, perché, nelle prossime settimane, ci saranno alcune importanti sorprese!

Commenti

  1. (proprietario verificato)

    Bello!! A ogni racconto si viaggia con la fantasia..e per un attimo ci si riscopre un pò più giovani. Da leggere tutto d un fiato!

  2. Nicola Baiguini

    (proprietario verificato)

    Una lettura davvero piacevole e scorrevole, ogni racconto é un avventura da leggere tutta d’un fiato. Consiglio a tutti di leggerli per ritagliarsi un momento di spensieratezza e fantasia davvero prezioso, soprattutto in questo periodo.

  3. RaiTeo

    (proprietario verificato)

    Pagina dopo pagina, racconto dopo racconto, questo libro fa sognare e ritornare bambini! L’autore cura ogni minimo dettaglio e ogni parola contiene un universo di significati. Il lettore si ritrova, così, catapultato, in un incredibile mondo al confine fra realtà e fantasia; un mondo che non vorrebbe più abbandonare! Le immagini, disegnate con mano sapiente, si presentano come il naturale e affascinante corredo di un’opera destinata a meravigliare grandi e piccini!

  4. (proprietario verificato)

    Bellissimi racconti. Per quanto brevi sanno essere suggestivi.
    Dopo aver letto il viaggio di Emisfero Sud ho voluto, a ragione, prendere anche questo e son sicuro ne arriveranno altri.

  5. (proprietario verificato)

    Libro molto bello! Mi sono divertita molto a leggerlo alle mie bambine, che anche loro hanno apprezzato queste avventure.
    Molto scorrevole e avvincente.
    Libro adatto a tutte le età!!
    Molto Consigliato!!!

  6. (proprietario verificato)

    Una raccolta di preziosi racconti Dove vi si possono trovare chiavi di lettura veramente profonde e mature senza mai cadere nel banale.
    L’autore riesce con sorprendente facilità a trasportare il lettore in una dimensione magica e fantasiosa, ma assolutamente attuale, rendendo naturalmente semplice l’immediata immedesimazione con i protagonisti dei racconti.
    Che dire di più.. Buon viaggio nel fantastico Regno dell’immaginazione.

  7. (proprietario verificato)

    Libro adatto per ogni tipologia di utente: dal bambino all’adulto.
    Adatto in ogni momento: dalla lettura leggera e spensierata alla riflessione.
    Completo a 360°
    CONSIGLIATO

  8. (proprietario verificato)

    Leggere questi racconti è stato come tornare bambina, mi sono lasciata trasportare in una dimensione magica. È sorprendente come l’autore riesca a indurre riflessioni partendo da racconti così semplici: mi sono stupita di quanto possano essere ricche di significato le piccole cose. Ho riscoperto una sensibilità di cui mi ero dimenticata da anni.
    Assolutamente da leggere!

Aggiungere un Commento

Condividi su facebook
Condividi
Condividi su twitter
Tweet
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Manuel Pezzali
(Lovere, 1991) è scrittore e docente di Inglese e Italiano L2. Formatosi con le opere di Conrad, Proust, Dostoevskij, Pavese, inizia a scrivere saggi e racconti brevi durante l’università. Nel 2019 pubblica il reportage Emisfero Sud. 120 giorni in Nuova Zelanda. Oltre all’insegnamento e alla scrittura, si occupa di studi e critica delle opere di J.R.R. Tolkien.
Manuel Pezzali on FacebookManuel Pezzali on InstagramManuel Pezzali on Wordpress
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Questo sito fa uso di cookie propri e di terze parti per aiutarci a migliorare la tua esperienza di navigazione quando lo visiti. Proseguendo nella navigazione nel nostro sito web, acconsenti all’utilizzo dei cookie. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra informativa sui cookie