Accedi Registrati

La lotteria dei Milioni

All’epoca lo sport era pura passione e, almeno fino alla corsa di Tripoli, giravano pochi soldi. Tutto cambiò con la Lotteria dei Milioni, la prima in Italia, che fece perdere la testa a tutto il Paese, e che condizionò l’esito della corsa automobilistica più entusiasmante di sempre.
Data di pubblicazione 14/12/2017

Seleziona l'opzione d'acquisto

7,9912,00

Svuota
Quantità

La lotteria dei Milioni fa finalmente luce sul Gran Premio automobilistico più seguito della storia, disputato nel 1933 nel deserto vicino a Tripoli. I protagonisti sono i grandi campioni del tempo: Nuvolari, Varzi, Borzacchini, Ferrari, Birkin, Campari… Tutta l’Italia però era coinvolta e col fiato sospeso per via della prima Lotteria nazionale abbinata alla gara.
Il romanzo si dipana tra l’Italia e lo straordinario sfondo della Tripoli di quegli anni, luogo di un accordo illecito che renderà la corsa incerta fino al suo epilogo al fotofinish. Una storia realmente accaduta, tra i curiosi personaggi della provincia italiana, campioni sportivi rivali, intrighi e un montepremi da capogiro. Un’accurata e fedele ricostruzione storica, basata su fonti di prima mano racconta una vicenda che ha appassionato milioni di italiani e che per troppo tempo è rimasta inedita poiché il regime fascista, che aveva buoni motivi per insabbiare il tutto, diede l’ordine ai giornali di non parlarne più.

Troverai qui tutte le novità su questo libro

Commenti

Non ci sono ancora commenti o recensioni.

Lascia il primo commento su “La lotteria dei Milioni”

Daniel Fishman

Daniel Fishman è nato a Bradford (GB) e si occupa di comunicazione. Laureato in Storia Contemporanea, è già autore nel 2006 del romanzo storico Il chilometro d’oro; il mondo perduto degli Italiani d’Egitto (Ed. Guerini) e nel 2015 del saggio Il grande nascondimento; la straordinaria storia degli ebrei di Mashad (La Giuntina).