Accedi Registrati

Nello stesso fiume

nellostessofiume_bookabook
Overgoal! Un ufficio stampa curerà la visibilità sulla stampa tradizionale e su quella online. Un promotore professionale proporrà il libro ai librai, una strategia dedicata di marketing online consiglierà il libro a nuovi potenziali lettori.
Goal! Il manoscritto passerà alla fase di editing, revisione, progetto grafico e stampa. Una volta pronto, il libro verrà pubblicato in formato cartaceo e ebook, e reso disponibile all'interno del circuito di Messaggerie Libri e nei più importanti store online.
31% Completato
139 Copie all´obiettivoi
Al raggiungimento dell’obiettivo il libro verrà pubblicato
151 Giorni rimasti
Svuota
Quantità
Bozze disponibilii
Se pre-ordini il libro, potrai cominciare a leggere subito le bozze del manoscritto

Come poteva prevedere che il ritrovamento delle cianfrusaglie appartenute al vecchio proprietario di casa avrebbe innescato una serie di folli eventi che gli avrebbe scosso la vita per sempre? Un’inaspettata vacanza trasformata in una caccia al tesoro, fortuiti incontri che tanto fortuiti non sono e la forzata alleanza con un pazzo tossicomane con una mano sola sono solo alcuni degli ingredienti che trascineranno il protagonista, un annoiato trentenne sboccato, nella folle ricerca del Voynich, un misterioso quanto intraducibile manoscritto.
Un’avventura dai ritmi serrati che costringerà i due a risolvere un antico enigma seguendo un’ingarbugliata pista, attraversare Mediterraneo e Paesi Bassi con ogni sorta di mezzo di trasporto, in cui non mancheranno inseguimenti, antiche leggende e ancestrali droghe a condire il tutto. Un classico on the road che scardina le regole del genere e del buon senso.
Affogate in un Martini-vodka la vostra sospensione della realtà prima di entrarci. I postumi non vi piaceranno.

Perché ho scritto questo libro?

Ho voluto raccontare un’avventura divertente e brillante. Volevo scrivere qualcosa che mi sarebbe piaciuto leggere in vacanza, leggero ma non stupido. Ho ordito una folle trama facendo ripercorrere al protagonista posti che ho visitato e vissuto. Ho raccontato le piccole e grandi leggende che mi hanno colpito e le ho legate tutte assieme in un’improbabile trama, figlia dei road movie con cui sono cresciuto. L’ho farcito di humor nero, nozioni di teologia spiccia e riletture di passaggi storici. Ci ho messo dentro un partner/antagonista completamente folle e un’indecifrabile donna. Il resto è venuto da sé.

28/09/2017

Venerdì scorso c’è stato il lancio della campagna, l’evento ha avuto luogo nella sala dell’Antico Caffè San Marco, storicamente uno dei principali ritrovi degli intellettuali di Trieste. Ho raccontato un po’ com’è nato il libro, il meccanismo del crowdfunding e il ruolo di Bookabook, e della collaborazione con Jan Sedmak per questa edizione.

Jan Sedmak mi ha affiancato nella presentazione parlando del suo lavoro e prestandosi addirittura nella lettura della sinossi (per la verità l’ho incastrato all’ultimo momento!). Al termine ho risposto a qualche domanda del pubblico, e poi via alle prevendite.
Per l’occasione abbiamo realizzato un’edizione limitata di grafiche firmate da Jan, venti delle quali sono andate in omaggio con i primi ordini. Quindi ci siamo spostati all’esterno, una situazione più informale tra amici e sostenitori in cui abbiamo brindato e chiaccherato fin tardi.
Da questa settimana inoltre è online il sito web ufficiale www.nellostessofiume.it !
Grazie a tutti i presenti, è stata una bellissima serata!
Marco Fichera
11/10/2017
Un'insolita e divertente chiaccherata con Stailuan su "Pensieri & Caffelatte". L'amico Andrea "Stailuan" Antoni mi ha ospitato in Pensieri & Caffelatte, il suo blog in cui da anni racconta storie personali, di vita da graphic designer indipendente, storie di viaggi e scorpacciate nelle peggio paninoteche del nordest. Andrea mi sottoposto ad una divertente intervista, quando ha scoperto che ho aperto la campagna Bookabook. Correte allora la prima intervista in cui racconto la genesi del romanzo, le motivazioni che ci stanno alla base, ed altre piccole curiosità! www.pensieriecaffelatte.it/nello-stesso-fiume
20/10/2017
È ufficiale. Qualcuno scriverà una prefazione. Ma non un qualcuno qualsiasi. Saranno le parole di Nicolò “Nebo” Zuliani ad aprire “Nello stesso fiume”. Molte di voi si ricorderanno di lui per i suoi articoli su Cosmopolitan, dove illustra lo straordinario universo maschile a voi giovani e dinamiche donne. Se invece siete dei maschietti forse siete dei frequentatori dei “Bagni proeliator”, dissacrante blog in cui passa alla mietitrebbia le piccole certezze di noi comuni mortali. O forse vi siete imbattuti nel suo titolo in libreria “La storia la fanno gli idioti” o nel suo fumetto “Nick Banana” per la Star Comics. Molto più probabilmente sarete stati importunati a tarda notte da un Nebo ubriaco che cerca di portarvi via la donna, mentre spiega al barista come avrebbe dovuto mescolare un cocktail di cui nessuno ha mai sentito parlare negli ultimi cinquant’anni. Ringrazio Nicolò per la sua disponibilità!

Commenti

Non ci sono ancora commenti o recensioni.

Lascia il primo commento su “Nello stesso fiume”

Marco Fichera
Nasco a Monfalcone e cresco a Trieste. Proseguo gli studi all’Accademia di Belle Arti a Venezia, laureandomi in comunicazione digitale. Dopo alcuni anni di lavoro nel campo della grafica in Veneto, ritorno a Trieste dove vivo e lavoro.
Lettore insaziabile, parallelamente al percorso grafico sperimento la scrittura online sotto pseudonimo con brevi racconti pop cinici e politically incorrect.
I miei riferimenti vanno da Gibson e Palahniuk, da Fleming a Lansdale, da Frank Miller a Pratt, da Eco a Conan Doyle, dai Wu Ming ai Wu Tang.
Marco Fichera on sabtwitterMarco Fichera on sabinstagramMarco Fichera on sabfacebook