Il rock pub che Marco ha aperto a Roma, insieme alla donna della sua vita, è il coronamento di un sogno che pensava non sarebbe mai riuscito a realizzare. Marco, però, ha anche un passato al servizio dei Reale, un’importante famiglia della microcriminalità della zona tra Centocelle e Torpignattara; un passato che non ha intenzione di lasciarlo andare avanti così facilmente. Certi destini, certi impulsi e certe regole non scritte te le porti dietro per sempre.
Così, quando l’odiato figlio del vecchio boss lo ricatta, Marco è costretto a fare un ultimo lavoro per lui, trovandosi invischiato in una spirale di omicidi e vendette cruente, in cui amicizia fraterna e amore, senso dell’onore e paura vengono messi in gioco per scrivere la parola “fine”. Un romanzo in cui lo humor nero e il grottesco fanno da cornice all’amarezza e alla violenza.
Maria Maddalena Lupica (proprietario verificato)
Libro molto ben scritto, la storia scorre velocemente e ti cattura, le descrizioni dei personaggi sono molto evocative. Ti trovi a simpatizzare per i cattivi compagni, loro malgrado risucchiati dal vortice della criminalità. Il ritmo della narrazione e delle scene descritte sembra già adatto alla sceneggiatura di un film; in certe parti mi ha ricordato Romanzo criminale, in altre le atmosfere grottesche della trilogia di Smetto Quando Voglio. L’attore recentemente scomparso Libero De Rienzo ne sarebbe stato l’ideale protagonista. Assolutamente una lettura da consigliare.
Elena D’Orso (proprietario verificato)
Una lettura veramente divertente, come romanzo di intrattenimento fa il suo. Si legge bene, è scorrevole e appassiona. Una via diversa al crime italiano che non passa per i soliti investigatori con o senza distintivo, ma cerca di raccontare una realtà di periferia attraverso la lente del genere. Molto belle le descrizioni dei momenti d’azione. Consigliato!
Massimiliano Franchi (proprietario verificato)
ho iniziato a leggere le bozze, i primi capitoli e subito mi sono sentito immerso in questa storia di piccoli grandi gangster, di freddo e fumo, trascinato dai pensieri e dai ricordi del protagonista, in una Roma che ben riconosco e la sensazione è quella di non volersi staccare dalle pagine fino a finire tutta la storia.
Giulia Basili (proprietario verificato)
Ho preordinato la mia copia e ho letto le bozze. Da subito mi sono ritrovata catapultata in un’atmosfera davvero particolare e avvincente. Da romana posso dire che non è scontato come tante cose viste e raccontate finora, anzi! Un crime che non vedo l’ora di leggere per intero!