Camilla, direttore di un settimanale femminile di prestigio, è stata lasciata dal marito e si rifugia in uno sperduto paesino immerso nella campagna. Vuole trascorrere il suo mese di ferie in tranquillità per pensare al proprio futuro sconvolto, per riflettere sul passato e ritemprarsi. Instaura quindi un dialogo con se stessa sulle scelte compiute, sulla sua realizzazione come donna, moglie, madre e professionista. Ma il caso decide altrimenti. Mentre passeggia in un boschetto, il suo cane Rex trova il corpo di una donna. Si lascia coinvolgere nelle indagini che porteranno all’assassino, ma anche dalla corte serrata che le farà il PM incaricato delle indagini. La sua innata curiosità ed il suo acume contribuiranno a sbrogliare un’intricata matassa di loschi affari, interessi economici, amori sbagliati e personaggi pericolosi. Il paesino sperduto si rivela un covo di invidie, gelosie ed ipocrisie, che non corrisponde per niente all’immagine aulica di una campagna incontaminata e antica. Il PM aiuterà Camilla a districare i suoi nodi interiori. È troppo presto per pensare anche ad un futuro sentimentale, però ci sono le basi per poterlo tentare. Di sicuro all’orizzonte si profilano importanti novità.
Perché ho scritto questo libro?
Mi piace cimentarmi con progetti nuovi. Non ho ancora perso quell’energia vitale che consente di sfidare me stessa per il gusto di verificare se ne sono capace. Scrivere è un ottimo passatempo, specialmente in inverno, quando orto e giardino non richiedono alcuna cura. Ed è inoltre un’occasione per riflettere. Se poi il libro piace anche ad altri, la soddisfazione è immensa, così come accadeva con la ceramica.
Diana Mayer Grego (proprietario verificato)
Ho letto con piacere il libro dell’autrice Laura Ravone. Una trama tessuta fra giallo e sentimento, dove i personaggi – ben descritti nel loro carattere – si alternano in ruoli forti ed emotivi. Una storia avvincente, di cui non svelo nulla e che invito di leggere. Molto belle e descrittive le scene e i luoghi in cui si svolge il romanzo. Consigliato.