Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
740x420 - 2024-02-15T165437.282
15%
171 copie
all´obiettivo
36
Giorni rimasti
Svuota
Quantità
Consegna prevista Novembre 2024

Nell’incantesimo delle parole, ogni parola è una chiave magica, un portale verso mondi inesplorati e sentieri luminosi nel mistero della natura. Ma quale chiave, tra le tante, rivelerà il segreto degli insetti? “La Chiave delle Parole” è più di un semplice testo; è accesso speciale verso un regno magico, quello degli insetti. Ogni pagina è un quadro, una fusione di colori e parole che danno vita a un’esperienza unica. Attraverso poesie e dipinti, il libro guida il lettore alla scoperta di creature affascinanti, modelli di ingegneria naturalistica dal fascino poetico. Ogni poesia invita il lettore a volare oltre i confini dell’essenza, a riflettere e a porci domande esistenziali per trovare la nostra chiave di volta. Questo libro è un invito a rallentare e apprezzare la bellezza offerta dal nostro pianeta. Speriamo che questo viaggio tra dialoghi emotivi e dipinti surreali, sia fonte di ispirazione e riflessione, invitandovi a guardare il mondo con occhi nuovi e colmi di meraviglia.

Perché ho scritto questo libro?

Il concetto fondamentale di unire esseri animati a oggetti inanimati dà vita al magico mondo delle “chiavi insetto”. Queste creature sono custodi antichi degli ecosistemi fragili, rappresentati come note sul pentagramma del mondo, intrecciati con versi e melodie antiche. Scrivere il libro è stato un viaggio appassionante, unendo pittura e poesia per ridare dignità a questi piccoli esseri. Il risultato è un luogo al confine tra surrealismo e fantasia.

SFOGLIA L’ANTEPRIMA

Clicca qui!

2024-02-24

RomaToday

La Galleria Il Leone dal 29 febbraio al 2 marzo 2024 ospiterà la mostra personale dell’artista Sergio Alessandrini dal titolo La chiave regina.

Si tratta di un artista sottile, dalla notevole maestria tecnica e dalla spregiudicata audacia di osare con pigmenti imperterriti, corposi e al contempo intimi. Sono le sensazioni e le emozioni ad essere la voce narrante delle sue opere colme di simboli densi e di significati nascosti.

Opere di una profondità incontenibile come profondo è il motore della sua ricerca artistica e delle sue suggestioni che si spiegano all'interno del libro "La chiave delle parole" di cui Sergio Alessandrini ne è autore insieme allo scrittore Danilo Castrechini che verrà presentato dalla storica dell'arte Martina Giusti sabato 2 marzo 2024.

La chiave metaforica e poetica di cui si parla all'interno del libro e illustrata graficamente attraverso le pitture di Sergio Alessandrini, apre la porta a un panorama di bellezze avvincenti e fascinose. La chiave è decisamente il brio che deriva dall’arte, quel grande motore di ricerca che ci rende vivi ma anche coraggiosi nel desiderare di poter accedere in quel ritaglio di mondo magico per concederci la bellezza di un regno inesplorato.
2024-02-22

Aggiornamento

Cari amici, Volevamo condividere con voi la passione e l'impegno che abbiamo dedicato alla creazione di "La Chiave delle Parole". Ogni pagina di questo libro è stata plasmata con amore e dedizione, andando a curare ogni minimo dettaglio, partendo dalla scelta dei dipinti di Sergio fino ad arrivare alla revisione continua delle mie poesie, limando ogni particolare affinché il libro diventasse un bellissimo viaggio attraverso il regno magico degli "Insetti Chiave". Per questo e per la bellezza intrinseca che il libro ha acquisito una volta terminato, noi crediamo che possa trovare un posto speciale nelle vostre librerie, accanto ai vostri libri più amati. Il vostro sostegno è il cuore pulsante di questo progetto, il motore che ci spinge a condividere con il mondo questa avventura magica. Fate parte anche voi di questa storia, condividendo la nostra campagna con amici e familiari. Ogni piccola azione conta e ci avvicina sempre di più a rendere questo sogno una realtà tangibile. Grazie di cuore per il vostro continuo sostegno. Danilo e Sergio P.S. Per coloro che sono curiosi di dare uno sguardo più da vicino al nostro libro, c'è un'anteprima disponibile sulla pagina della campagna. Vi aspettiamo per condividere insieme questa avventura magica!
2024-02-18

WordNews

LA CHIAVE REGINA La Galleria Il Leone dal 29 febbraio al 2 marzo 2024 ospiterà la mostra personale dell’artista Sergio Alessandrini. Si tratta di un artista sottile, dalla notevole maestria tecnica e dalla spregiudicata audacia di osare con pigmenti imperterriti, corposi e al contempo intimi. Sono le sensazioni e le emozioni ad essere la voce narrante delle sue opere colme di simboli densi e di significati nascosti. Opere di una profondità incontenibile come profondo è il motore della sua ricerca artistica e delle suggestioni che si spiegano all'interno del libro LA CHIAVE DELLE PAROLE di cui Sergio Alessandrini ne è autore insieme allo scrittore Danilo Castrechini che verrà presentato dalla storica dell'arte Martina Giusti sabato 2 marzo 2024. La chiave metaforica e poetica di cui si parla all'interno del libro e illustrata graficamente attraverso le pitture di Sergio Alessandrini, apre la porta a un panorama di bellezze avvincenti e fascinose. La chiave è decisamente il brio che deriva dall’arte, quel grande motore di ricerca che ci rende vivi ma anche coraggiosi nel desiderare di poter accedere in quel ritaglio di mondo magico per concederci la bellezza di un regno inesplorato. L’idea del libro nasce esattamente un anno fa, quando l’artista Sergio Alessandrini inizia a disegnare su carta questi insetti fiabeschi e poetici. Il primo, tra questi, ad essere trasferito sulla carta fu una coccinella. Un soggetto abbastanza comune, si potrebbe osservare ma ciò che ha reso unico quell’insetto rosso con i puntini neri sul manto è il suo valore fortemente simbolico quanto espressivo. È così che è diventato un personaggio, una delle icone presenti all’interno del libro scritto in concomitanza con lo scrittore, poeta e grafico Danilo Castrechini che, attraverso le sue parole poetiche ha saputo raccontare una storia diversa per ogni personaggio animalesco. L’insetto non è solo un soggetto, un elemento pittorico a cui rifarsi ma decisamente è la chiave che muove l’inconscio dell’artista al punto di esorcizzare le sue fobie, mostrandoci una nuova chiave di lettura, affinché si veda del beneficio anche in quelle specie di animali fortemente fobiche, sottolineandone l’importanza per l’ecosistema. Si tratta essenzialmente di una concreta meccanica dell’inconscio che genera immagini e domina la sfera surreale.
2024-03-02

Evento

Via Aleardo Aleardi 12, 00185 Roma, Lazio La Galleria D'Arte Il Leone a Roma il giorno 2 marzo 2024 ospiterà la presentazione del libro “La chiave delle parole” pubblicato da Danilo Castrechini e Sergio Alessandrini. A presentare l'opera ci sarà la storica e critica dell’arte Martina Giusti. La chiave metaforica e poetica di cui si parla all'interno del libro, e illustrata graficamente attraverso le pitture di Sergio Alessandrini, apre la porta a un panorama di bellezze avvincenti. Attraverso le parole poetiche di Danilo Castrechini si racconta una storia diversa per ogni personaggio animalesco. Una concreta meccanica dell'inconscio che genera immagini e parole e domina la sfera del surreale.

Commenti

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La chiave delle parole”

Condividi
Tweet
WhatsApp
Danilo Castrechini e Sergio Alessandrini
Danilo Castrechini

Nato nel 1982 e laureato in Ingegneria informatica, vivo e lavoro a Roma.
Agli impegni lavorativi affianco la passione per la scrittura creativa, che ho iniziato a coltivare dopo la laurea, dedicandomi maggiormente all’ambito poetico.
Il mio primo libro, Vaniglia, è del 2014; Momenti (secondo libro pubblicato nel 2019 da NeP edizioni) invece, è espressione di una mia maggiore maturità artistica. Il terzo libro dal titolo Sfumature di parole è uscito nel giugno 2022 edito dalla casa editrice Kimerik.
Questo terzo libro rispecchia la passione con la quale continuo a scrivere di amore, amicizia e mondi fantastici, che nelle mie poesie prendono forma e colore.
Ho partecipato ad alcuni concorsi ricevendo alcuni premi tra cui una menzione speciale al concorso “Graffiti Metropolitani - seconda edizione” e un premio in semiotica al concorso “Apollo dionisiaco - sesta edizione”. Inoltre sono risultato tra i finalisti nell’ultima edizione di quest’ultimo concorso (Apollo dionisiaco Roma 2023).
Nel tempo libero mi piace stare con la famiglia, fare gite e frequentare gli amici. Le persone che mi sono vicine mi aiutano ad esplorare me stesso per scrivere sempre di tutto quello accade nella nostra breve e unica vita e fare tesoro di tutti i momenti preziosi che quotidianamente ci scorrono davanti.

Sergio Alessandrini

Sergio Alessandrini è un artista figurativo nato a Roma nel 1979. La sua arte è influenzata da temi metafisici e surrealisti, che esplora attraverso varie tecniche pittoriche, dall’acquerello all’olio. Dal 2016, anno in cui ha iniziato a dedicarsi alla pittura dopo una lunga esperienza nel disegno, ha partecipato a numerose mostre collettive in Italia. Tra le più importanti, si ricordano “S-XS” presso la galleria il Leone a Roma nel 2021, “Firenze contemporary” presso la galleria Art-Art gallery di Firenze nel 2023 e “VERSUS tra figurazione e astrazione” presso la galleria IKonica di Milano nel 2024. Quest’ultima mostra è stata curata e organizzata dalla storica e critica dell’arte Francesca Callipari, con la quale Alessandrini collabora da tempo. Nel 2024, Alessandrini presenterà la sua prima mostra personale, intitolata “La chiave regina”, presso la galleria il Leone a Roma, dove attualmente vive e lavora. Oltre alla pittura, Alessandrini ha altre passioni, tra cui la storia, i borghi medioevali e l’enogastronomia, che condivide con la sua famiglia e i suoi amici. Alessandrini è sempre alla ricerca di nuovi spunti e ispirazioni per le sue opere, che riflettono la sua visione personale e originale del mondo.
Danilo Castrechini e Sergio Alessandrini on FacebookDanilo Castrechini e Sergio Alessandrini on InstagramDanilo Castrechini e Sergio Alessandrini on Wordpress
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors