Tutti quanti sognano. Ci sono i sogni a occhi aperti, che ci fanno sentire vivi e felici. Oppure quelli notturni, che lasciano spazio ai desideri più nascosti.
Ma quand’è che un sogno diventa incubo? Forse quando, dopo aver riaperto gli occhi al mattino, continui a pensare a quelle immagini che vedi e rivedi, notte dopo notte, fino a farle diventare una vera e propria ossessione. Oppure quando quel sogno diventa talmente nitido e spaventosamente reale da farti svegliare di soprassalto, ricoperto di sudore.
È una sensazione che Valentina, appena diciottenne, impara a conoscere sulla propria pelle. Arriverà a stravolgere la sua esistenza per via dei suoi sogni. L’unico modo per uscirne è affrontarli e scoprire l’origine di quel tormento interiore. Valentina è determinata ad abbattere il muro che le impedisce di capire, anche a costo di scoprire una verità sconvolgente. Una cosa è sicura: lei non potrà più essere la stessa di prima.
Perché ho scritto questo libro?
Questo romanzo nasce dalla mia voglia di scrivere qualcosa di misterioso, legato alla presenza dei sogni nella vita delle persone. Ho sempre amato le cose che sono esattamente a metà tra quella che è la realtà e tutto ciò che è inspiegabile. Un sogno non lo si può toccare e non ci si può “ragionare”: lo si può solo vivere. Un sogno, seppur si tratti di qualcosa di astratto, è in grado di condizionare mente e corpo, anche se sembra impossibile. È una cosa che mi ha sempre affascinato.
Commenti
Ancora non ci sono recensioni.