Anno 2033, quattro anni dopo la terza guerra mondiale, scatenata da USA e Cina apparentemente per un dissenso sul protocollo di Kyoto.
Sem Randoni, ex broker milanese, è emigrato sull’isola di Gran Canaria un anno prima delle atomiche, seguendo un impulso irrefrenabile che lo ha spinto a comprare della terra e fare il contadino.
Nessuno sa se abbia avuto un presentimento, se in qualche modo se lo aspettasse.
Sem stesso pensa a una forma di intuizione, simile a quella che gli faceva indovinare l’andamento dei titoli, un colpo di fortuna che gli ha permesso di salvarsi dall’olocausto abbattutosi su tre quarti del mondo.
Ora il mondo sta lentamente rinascendo, sotto la guida del Brasile, l’unica potenza economica rimasta, e il dono di Sem sta cambiando.
Una voce risuona nella testa di Sem, e dice di essere Dio.
Perché ho scritto questo libro?
Ho scritto questo libro per smetterla di essere unicamente un lettore. Ho pensato di parlare di un ragazzo dell’età di mio figlio, immerso in un futuro vicino.
L’ho immaginato col dono della profezia, a dialogare con un Dio sorprendente sulle macerie di un mondo quasi distrutto dalle atomiche.
Ho visto un futuro di speranza, lenta, graduale, ma tenace, e un’umanità che ricomincia a popolare il pianeta dal sud del mondo, come 10.000 anni fa.
Un futuro che trasforma la gente comune in profeti.
Commenti
Ancora non ci sono recensioni.