Solovki

  • Il libro
  • Aggiornamenti

  • Bozze Consegnate
  • Diritti ceduti
  • Pubblicato da Mondadori

Solovki è stato pubblicato nel 2015 da Mondadori, con il nuovo titolo Mar Bianco.

71EtxjcCrfLCopertina flessibile: 286 pagine
Pubblicato da: Mondadori (25 agosto 2015)
Collana: Strade blu
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8804654902
ISBN-13: 978-8804654902

Una lunga colonna di deportati, un paesaggio ghiacciato, una macchia d’abeti e poi una scritta in cirillico che dice Isole Solovki. Un cambio di scena e siamo a Firenze, dove un non più giovanissimo reporter freelance – uno che scrive senza sapere mai se lo pagheranno per quello che ha scritto e se poi gli permetteranno di scrivere ancora pezzi che poi forse non gli pagheranno – riceve l’incarico di indagare sulla sparizione di tre giovani italiani, anzi di tre “coadiuvanti” che sono andati a restaurare un vecchio monastero in rovina in un luogo remotissimo e a tutti ignoto dell’Artico russo: le isole Solovki. Scopriremo a poco a poco che cosa ha intrecciato le vite dei tre scomparsi e i misteri che si nascondono nella storia e nella natura delle isole.
Claudio Giunta, studioso di letteratura, osservatore e cronista dei costumi italiani e viaggiatore nel Nord estremo, ha unito queste sue varie passioni in un giallo incalzante e straniante, sospeso tra l’Italia di oggi – un paese precario e in bilico tra la ricchezza cafona dei genitori e la disperazione dei figli – e una Russia stracciona abitata dai fantasmi di un grande e tragico passato, tra gulag, poetici idioti e nostalgie di potenza.

Claudio Giunta
Claudio Giunta insegna all’università di Trento e scrive saggi accademici per lo più sulla letteratura medievale (tra l’altro un commento alle Rime di Dante uscito nei Meridiani Mondadori) + saggi e reportage sull’Italia (Come si diventa “Michelangelo”, Il paese più stupido del mondo, Una sterminata domenica) + articoli di vario argomento (viaggi, libri, scuola, università) sulle pagine culturali del «Sole 24 ore» e sul sito di «Internazionale». Vive tra Firenze, Trento e Torino.

Solovki è stato pubblicato nel 2015 da Mondadori, con il nuovo titolo Mar Bianco.

Clicca qui, se sei interessato ad acquistare la versione cartacea.

Clicca qui, se invece preferisci acquistare il libro in formato Kindle.

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!