Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Aggiornamento

RECENSIONE di Daniela, bookblogger “Libri ed Emozioni” (Instagram) Giacomino sentiva ogni giorno il suo cuore battere sempre più forte, le sue emozioni erano concentrate tutte lì, si accavallavano tempestose tra assenze, mancanze, drastici cambiamenti e uno stop repentino alla routine. All’improvviso ci si ritrova tutti chiusi in casa a causa di un virus!! …e mentre […]

RECENSIONE di Daniela, bookblogger “Libri ed Emozioni” (Instagram)

Giacomino sentiva ogni giorno il suo cuore battere sempre più forte, le sue emozioni erano concentrate tutte lì, si accavallavano tempestose tra assenze, mancanze, drastici cambiamenti e uno stop repentino alla routine.
All’improvviso ci si ritrova tutti chiusi in casa a causa di un virus!!
…e mentre il tempo scorre lento i suoi occhi sono intrisi di bontà, non è arrabbiato ma il suo sguardo fanciullino è ormai stanco di aspettare, la separazione dagli affetti e dagli amici dell’asilo rendono l’attesa sempre più estenuante.
Ma arriverà una notte…una magica notte…in cui confidera’ i suoi pensieri al suo fedele pupazzo Mangia Paure Nuvoletta e con lui vivrà inaspettatamente un’avventura stupefacente nel regno di Microbilandia.
Giungeranno in aiuto al re Morbillus per sconfiggere lo stregone Virux e liberare così la corona reale da una terribile maledizione.
Un viaggio sbalorditivo in cui Giacomino si confronterà con la sua pazienza, con la capacità di saper attendere, di superare la paura di non poter aspettare e di dar valore a ogni idea capace di trovare la soluzione a un problema.

Se chiudo gli occhi per un attimo in quest’albo sento vivo l’eco di un passato recentissimo e di un presente che ancora freme in una realtà che sta iniziando a rivivere pian piano la propria libertà.
Un albo nato dalle dolci parole di una mamma per il suo bambino affinché potesse sentirsi anche lui un piccolo eroe in una situazione difficile da affrontare quale la pandemia e la solitudine condivisa che ha sconvolto tutti, grandi e piccini.
Un albo che non vuole spiegare cosa sia il coronavirus nonostante le metafore e continui giochi di parole che lo evocano ma che sulle ali della fantasia e del pensiero magico dimostra quanto ogni gesto anche il più piccolo e apparentemente insignificante possa fare la differenza, divenire sinergia preziosa, essere formativo alla resilienza e plasmarsi in superpotere.
Un albo che infonde tanta fiducia, scioglie la tensione e tinge lo sguardo di speranza…e come un caloroso abbraccio dalle mille sfumature dell’arcobaleno mette le ali a quel sogno che batte forte nel cuore di tutti.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors