Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Aggiornamento

LUOGHI DEL LIBRO Derry “Nate se li era immaginati così i grandi festival rock. Woodstock, Glastonbury, l’Isola di Wight. Ed invece vide un muro bianco di una casa. Su questo muro, a lettere cubitali, c’era scritto “You are now entering free Derry”. Non è la città di Stephen King, anche se gli orrori che si […]

LUOGHI DEL LIBRO

Derry

“Nate se li era immaginati così i grandi festival rock. Woodstock, Glastonbury, l’Isola di Wight.
Ed invece vide un muro bianco di una casa.
Su questo muro, a lettere cubitali, c’era scritto “You are now entering free Derry”.

Non è la città di Stephen King, anche se gli orrori che si sono verificati in questo luogo di confine tra l’Irlanda del Nord e la Repubblica d’Irlanda non hanno niente da invidiare a quelli dell’omonima cittadina.
Non chiamatela Londonderry, ma solo Derry.
Le meravigliose mura medievali che la incorniciano ce-lano al loro interno l’inquietudine dei Troubles, le lotte interne tra Cattolici e Protestanti che qui hanno trovato il loro climax nella Bloody Sunday, nella quale molti civili hanno perso la vita sotto le raffiche dei paracadutisti in-glesi.
Jenny e Gerry, due fratelli aderenti alla causa repubbli-cana che abitano nella Bogside, ci porteranno, come fa-rà anche Marr con i propri ricordi di ragazzo, nella me-ravigliosa Isola di Smeraldo, solo che le visioni suscitate non avranno ad oggetto i verdi prati intorno a Limerick, ma il tremendo conflitto che ha scosso fino a pochi anni fa questo bellissimo paese.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors