Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Aggiornamento

Ieri la campagna “Jean Filangieri” ha raggiunto il suo obiettivo minimo: sono state pre-ordinate 200 copie in tre settimane. Ho la certezza che il libro sarà pubblicato e distribuito nelle migliori librerie. Questo per me ha il sapore di quelle cose che credi non possano succederti mai nella vita e invece si concretizzano all’improvviso. È […]

Ieri la campagna “Jean Filangieri” ha raggiunto il suo obiettivo minimo: sono state pre-ordinate 200 copie in tre settimane.
Ho la certezza che il libro sarà pubblicato e distribuito nelle migliori librerie. Questo per me ha il sapore di quelle cose che credi non possano succederti mai nella vita e invece si concretizzano all’improvviso.
È un sogno, per il quale – stranamente – non ho perso il sonno, per il quale non ho lottato con la lama tra i denti, né col sangue agli occhi.
Era lì, nel cassetto dove pensavo sarebbe rimasto per sempre, inconsapevole che inconsciamente stavo contribuendo alla sua realizzazione. 
È un insegnamento per me, perché mi fa capire che per ottenere qualcosa a cui teniamo davvero forse non conta l’intensità del nostro volere o quanto lo manifestiamo, la grinta, la cattiveria, la furbizia che spendiamo. L’importante è semplicemente fare.
 Fare, anche con un profilo basso, sotto traccia, anche se non sappiamo cosa stiamo facendo o a cosa ci porterà. Fare anche se perderemo solo tempo. Fare perché solo il contrario non serve. Fare senza aspettare il momento giusto – che non esiste, fare perché siamo solo quello che facciamo, perché è la vera misura di noi.

Noi, perché ci siete anche voi in tutto questo. Come nei titoli dei film, dovrei recitare i circa duecento nominativi delle persone che hanno creduto in me. Ma non mi basterebbero i “caratteri”. Qui posso solo raggiungervi tutti e dirvi, semplicemente, grazie. Se “Jean Filangieri” vedrà la luce e anche grazie a voi. E anche grazie voi aggiungo un altro mattoncino alla costruzione delle mia persona, cosa che forse vale di più di un libro e per la quale vi sono ancor più grato.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors