Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Aggiornamento

Toponomastica e nomi propri (4) Ultima puntata della serie, dedicata ancora alle Due Marie, le brillanti – e toste – libraie intorno alle quali ruotano le vicende del Read_only fan club. Oggi tocca a Seine-Marie. Chiamare col nome di un fiume simbolo dell’Europa multietnica, qual è la Senna, una donna che dice di essere «una […]

Toponomastica e nomi propri (4)
Ultima puntata della serie, dedicata ancora alle Due Marie, le brillanti – e toste – libraie intorno alle quali ruotano le vicende del Read_only fan club.

Oggi tocca a Seine-Marie.
Chiamare col nome di un fiume simbolo dell’Europa multietnica, qual è la Senna, una donna che dice di essere «una quebequoise discendente da una famiglia di ebrei parigini fuggiti dall’occupazione nazista’, è il miglior modo per raccontare l’essenza di questo personaggio.
“Mi sono sempre sentita come se fossi nata in esilio e da ragazzina ero tormentata dall’ansia di conoscere la mia patria e riannodare le mie radici. Per questo sono tornata in Europa appena maggiorenne e mi sono messa a viaggiare in lungo e in largo. Ed è stato bello, perché ho conosciuto le facce di tanti fratelli diversi: di cento colori e mille fedi, ognuno che invoca il suo dio, o un altro dio, o nessun dio, o chissà mai quale dio.»

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors