“Sospensione dell’incredulità”
È un termine coniato in Letteratura e preso in prestito dal Cinema.
Un accordo tra lettore e scrittore in cui il primo si rende disponibile a fidarsi del secondo ritenendo verosimile il suo racconto di fantasia, anche se distante dal reale, per entrare in prima persona nella narrazione e viverne con pienezza la storia.
Ma poi ci sono Storie reali, fatte di affetti che si manifestano quasi fossero braccia tese intente a stringerti, di emozioni difficili da contenere, di sorrisi, lacrime, sguardi fissi, anime che si fondono.
Questa è la storia di questo romanzo che, oggi, si ritaglia un suo spazio in libreria.
Ma è soprattutto la storia di tante persone che lo hanno spinto in avanti quando il traguardo sembrava irrangiungibile.
La storia di chi ci ha creduto…… e quella della mia incredulità!
L’obbligo da mantenere adesso è quello di entrare nel cuore di tutti coloro che hanno creduto in questo progetto, quando dedicheranno il loro tempo nella sua lettura.
Le copie da raggiungere e il tempo da rispettare sono numeri che nulla hanno a che vedere con i sentimenti che si sono messi in gioco.
Due mesi vissuti con un’intensità che non riuscirei a descrivere in un racconto parallelo.
Per fortuna l’essenza di alcune emozioni non si vede nei messaggi. Cioè, puoi descriverla, lasciarla intuire, ma comunque non si “vede”! Perché quella che scende ora è l’unica lacrima che mi consola tra quelle degli ultimi anni.
Vorrei ringraziare tutti, uno per uno, ma – per tutti – vorrei che valesse una dedica speciale…
A mia moglie.
Che in un modo indefinibile ha ispirato questo libro; la cui stesura è stata fatta desiderando la Sua approvazione. Che non sopportava il fatto che io non credessi nella Sua presenza ed allora ha stretto la mia mano tra le Sue, ci ha messo una penna tra le dita e l’ha mossa…. Pagina dopo pagina, lettera dopo lettera.
Non è passato mai nemmeno un secondo da quando Ti ho persa. E così ho vissuto da allora. E il tempo si ostina ad andare avanti anche se io vorrei riportarlo indietro.
Buona lettura amore mio.