Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ILoveMolfetta

C’è Molfetta nell’ultimo libro di carta! Se i libri cartacei non esistessero più, di cosa parlerebbe l’ultimo libro? Secondo “The last book”, testo narrativo inedito dell’esordiente Pantaleo Mezzina, parlerebbe proprio di una vicenda avvenuta a Molfetta! La storia, ambientata in un futuro imminente, si svolge per lo più nel centro storico del barese. Il protagonista, […]

C’è Molfetta nell’ultimo libro di carta!

Se i libri cartacei non esistessero più, di cosa parlerebbe l’ultimo libro?

Secondo “The last book”, testo narrativo inedito dell’esordiente Pantaleo Mezzina, parlerebbe proprio di una vicenda avvenuta a Molfetta!

La storia, ambientata in un futuro imminente, si svolge per lo più nel centro storico del barese. Il protagonista, infatti, si muove per le stradine che portano da via Piazza a via Chiesa vecchia. Inoltre, in uno degli episodi si parla del Torrione Passari.

Nel testo, frutto di fantasia, si ritrovano anche alcuni cenni alla recente cronaca locale: la morte del sindaco Giovanni Carnicella (1992), il naufragio del motopeschereccio “Francesco Padre” (1994) e l’incidente ferroviario avvenuto tra Andria e Corato (2016).

La microstoria si incrocia con la grande storia. Infatti, nel racconto si narra la storia di un libraio che viene travolto dai cambiamenti imposti dal tempo: il clima è impazzito, il libro cartaceo è diventato digitale, lo scrittore è sostituito dall’Intelligenza Artificiale… e lui, frustrato dai bilanci in rosso, è costretto a cambiare lavoro.

In soccorso al suo stato depressivo arriva la Poesia dei grandi poeti italiani! Il protagonista si ritrova, così, davanti al melograno del Carducci, passeggia sotto la pioggia nel pineto, parla con la luna di Leopardi…

Il messaggio è che la poesia ha una funzione disvelativa della realtà, in grado cioè di spiegare il mondo intorno a noi: con la sua forza espressiva e creativa, la poesia ci fa osservare tutto con meraviglia, oltre le apparenze e oltre i pregiudizi, insegnandoci che non possiamo condurre un’esistenza anonima e superficiale ma dobbiamo vivere nella consapevolezza che la vita di ognuno è originale e irripetibile.

L’autore molfettese, classe 1977, ha a cuore la propria terra, tanto che in passato ha ideato e realizzato “Il Gioco della Puglia”, un esclusivo gioco da tavolo distribuito nelle migliori librerie e in molti musei pugliesi.

Il libro fisicamente non esiste ancora, per il momento è un’esperienza creativa per condividere emozioni. Infatti, il testo ha superato la selezione della casa editrice Bookabook di Milano e adesso è passato al giudizio dei lettori.

Attraverso il link https://bookabook.it/libro/the-last-book/ CLICCA QUI puoi partecipare anche tu e far sì che una nuova storia arrivi sugli scaffali delle librerie entro settembre del prossimo anno.

Noi dell’Associazione Oll Muvi, affermati nel mondo con il brand I Love Molfetta, abbiamo aderito alla promozione di questo testo narrativo, fallo anche tu!

#thelastbook #weareinmolfetta #pantaleomezzina #ilovemolfetta #tiportoinpuglia

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors