Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Riesling, questione di dolcezze

banner_Riesling questione di dolcezze
27%
147 copie
all´obiettivo
97
Giorni rimasti
Svuota
Quantità
Consegna prevista Ottobre 2026

Il Riesling tedesco è un vino complesso e affascinante, e per comprenderlo al meglio bisogna avere uno sguardo aperto e curioso. Si tratta di un vitigno capace di unire luce e profondità, rigore e poesia, talento e grazia.
Attraverso un viaggio nei territori più vocati della Germania — Mosella, Rheingau, Nahe, Rheinhessen e Pfalz — il lettore è accompagnato tra vigneti iconici e paesaggi mozzafiato, dove ogni regione esprime un volto diverso del Riesling. Un racconto di viaggio che si trasforma in un vero e proprio approfondimento su questo straordinario vitigno e sui suoi maggiori interpreti.

Perché ho scritto questo libro?

Ho scritto questo libro spinto dalla passione per il vino e dal desiderio di realizzare un piccolo sogno nel cassetto: raccontare le emozioni vissute nei miei viaggi enoici, tra vigneti e territori meravogliosi dove si producono i vini più buoni del mondo.

ANTEPRIMA NON EDITATA

INTRODUZIONE

Il Riesling tedesco è un universo sconfinato: una materia viva da esplorare, assaggiare e annusare. La sua complessità è tale che, pur esaminando con attenzione questa tipologia di vino, ci si rende conto di come una sola vita non basti per comprenderlo davvero, con tutte le sue contraddizioni e le sue visioni d’insieme.

Come il Pinot Noir, il Riesling richiede uno sguardo molteplice, un approccio capace di abbracciare le sue molte anime. Per comprenderlo meglio ho scelto di mettere da parte le mie convinzioni sulla dolcezza, il mio giudizio personale, e in cambio ho scoperto un vino incredibile: luminoso e oscuro, inaspettato eppure familiare, capace di invecchiare come un grande rosso e di superare senza sforzo i traumi del tempo durante il suo lungo affinamento.

Ha sconvolto i miei parametri degustativi.

Da allora lo amo. Oggi lo conosco meglio e confermo la mia predilezione per questo grande vitigno.

Il Riesling trova la sua espressione più autentica solo in alcune zone della Germania, dove il terroir gli permette di parlare con voce limpida.
Le sue origini rimangono in parte misteriose, ma tutto ebbe inizio nelle regioni del Rheingau, del Palatinato, della Nahe, del Rheinhessen e della Mosella. La denominazione Mosel comprende la valle della Mosella e quelle dei suoi affluenti Saar e Ruwer. I ripidi pendii che accompagnano il corso del fiume disegnano uno dei paesaggi viticoli più antichi e iconici del mondo. Qui il Riesling regna sovrano. Chilometri di vigne che trovano nei terreni ricchi di scisto le condizioni ideali per esprimere la propria essenza.

Il Rheingau, ottava regione viticola tedesca per estensione (meno di 3300 ettari), è tra le più celebri per la qualità del suo Riesling, coltivato nell’80% dei vigneti. Situato a sud di Francoforte, tra Wiesbaden e Magonza, sulla riva destra del Reno, offre vini raffinati ma più strutturati rispetto a quelli della Mosella, grazie ai terreni argillo-sabbiosi e alle rese moderate.

Il Rheinhessen, disteso in un grande triangolo tra Bingen, Magonza e Worms, è una delle regioni più miti e soleggiate della Germania. Le sue colline, protette dal massiccio del Donnersberg e illuminate da oltre 1500 ore di sole all’anno, danno vita a vini di sorprendente equilibrio e pienezza, nati da suoli fertili e luminosi.

La Nahe, con i suoi 4221 ettari lungo l’omonimo fiume, è una delle aree più affascinanti del mosaico viticolo tedesco. Qui il sottosuolo — un intreccio di quarzo, ardesia, porfido e pietra arenaria rossa — permette al Riesling di esprimere una gamma straordinaria di sfumature. I suoi vini sono spesso minerali, eleganti, profondi: autentici interpreti del territorio.

Un mosaico pulsante di passione, dunque, da cui nascono alcuni dei migliori vini bianchi del mondo: intensi, eleganti, di infinita complessità.

Sono stato in Mosella per scoprirne i luoghi, coglierne le sfumature, assaggiare i Riesling provenienti da aree diverse e vagare tra le vigne più prestigiose di questo territorio incantevole.
La Mosella è un fiume lungo circa 250 chilometri, che serpeggia con le sue anse creando scenari unici e microclimi sempre differenti, anche tra vigneti molto vicini.

Ho incontrato diversi produttori, esplorato le varie tipologie di Riesling, mi sono addentrato nei territori più vocati della Germania e ho cercato di comprendere i diversi terroir e ciò che li distingue. In questo mio piccolo libro ho provato a rendere più semplice la comprensione di questo grande vino bianco, raccontandovi i luoghi, le sue molte sfumature, le vigne d’elezione e i protagonisti che hanno contribuito a rendere il Riesling celebre nel mondo.

Troverai qui tutte le novità su questo libro

Commenti

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Riesling, questione di dolcezze”

Condividi
Tweet
WhatsApp
Santi Natola
Santi Natola, classe 1980, una bella annata. Da oltre vent'anni lavora nel mondo dell'enogastronomia, dove opera come divulgatore e brand ambassador, trasformando la passione per il vino in racconto e condivisione. Per lui il vino non è solo materia, ma nutrimento dello spirito e strumento per coltivare la bellezza. Il viaggio, inteso come scoperta di territori e tradizioni, è parte integrante del suo percorso. Scrivere un libro che dia voce alle sue esperienze da degustatore è il naturale compimento di un sogno coltivato nel tempo. Ama i grandi vini Rossi, ma si riconosce, senza esitazioni, in un'anima profondamente bianchista.
Santi Natola on FacebookSanti Natola on Instagram
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors