Distribuzione e Promozione
La circolazione e il successo di un libro dipendono da moltissimi fattori. Alcuni di questi sono legati ai canali attraverso i quali il libro raggiunge il suo potenziale pubblico: distribuzione, promozione, ufficio stampa (guarda la rassegna stampa) e social media marketing.
Distribuzione
Come un libro raggiunge i lettori. Ci affidiamo a Messaggerie Libri, il più importante distributore indipendente di prodotti editoriali in Italia, capace di mettere i libri bookabook a disposizione delle librerie, tanto di quelle di catena quanto delle librerie indipendenti. Senza sottovalutare i canali online, Amazon e non solo, attraverso i quali sempre più spesso i lettori scelgono i libri da acquistare.
Le librerie in Italia sono però, per fortuna, moltissime. Messaggerie Libri è in grado di raggiungerle tutte o quasi.
Promozione
Come un libro raggiunge gli scaffali. In Italia ogni anno vengono pubblicate diverse decine di migliaia di libri. In realtà solo una minima parte arriva in libreria. Ma chi decide quali titoli arrivano sugli scaffali? Il libraio, che ha l’ultima parola su quali titoli ordinare. Naturalmente nessun libraio può leggere tutti i libri disponibili sul mercato. A proporre i titoli più validi o quelli con maggior potenziale è il promotore. Abbiamo scelto di affidarci a Emme Promozione per la loro rete di agenti e per la loro professionalità nel relazionarsi con i librai.