Le opinioni dei lettori fanno la differenza
Scopri come nasce un libro bookabook, la casa editrice che mette il lettore al centro della vita del libro.
I libri del catalogo di bookabook sono stati scelti due volte: la prima da una redazione di professionisti, la seconda dai lettori, che hanno la possibilità di leggerli in anteprima e di contribuire, attraverso il passaparola, a scriverne il successo e a portarli sugli scaffali delle librerie.
L'influenza del blu: un viaggio onirico nel futuro
L'acclamato esordio di Giulio Ravizza ci porta in una Costantinopoli universalmente felice dominata dall’edonismo, dove non c’è spazio per odio e guerre e tantomeno per il blu, eliminato e sostituito da altri colori, ritenuto causa di infelicità.
Signore, è ora di contare! Manuale di consapevolezza finanziaria di Pecuniami
Pecuniami, «la tua amica che lavora in banca» da più di venti anni, nel suo manuale Signore, è ora di contare! raccoglie preziosi consigli su
A qualcuno piace il vintage di Cecilia Cottafavi
In sella a una bicicletta second hand, per le vie più nascoste o iconiche di Milano, Cecilia Cottafavi, ci invita a scoprire imperdibili luoghi dove
Il caso Matias Ora di Luca Casadei
Che fine ha fatto Sara Antonioli? Dove si cela la verità sulla scomparsa della donna arrivata a Cesenatico per trascorre il weekend con le amiche?
La bambina del freddo di Rossella Canevari
Un giallo che supera i confini del thriller psicologico per raccontare una storia di formazione, di coraggio e determinazione. Rossella Canevari, giornalista pubblicista, autrice televisiva
Recensioni
La rete ha moltiplicato le occasioni nelle quali un titolo si può confrontare con la critica. Che siano recensioni a cura di giornalisti, di blogger o di critici professionisti, rappresentano un momento importante, in qualche caso decisivo, per la circolazione di un libro.
I lettori, difatti, tendono a fidarsi dell’autorevolezza e dei gusti letterari degli organi di informazione che scelgono di leggere. Spesso una buona recensione vale quanto il consiglio di un amico fidato. Ma non sono solo i lettori a fare affidamento sulle recensioni, anche i librai, nella scelta dei libri da ordinare ed esporre, tengono in particolare considerazione l’opinione della critica.
Oltre a moltiplicare gli spazi per le recensioni, il web le ha rese più “longeve”. Fino a qualche anno fa una recensione, anche autorevolissima, uscita su un quotidiano era reperibile il giorno stesso e, successivamente, in emeroteca. Aveva, vale a dire, una data di scadenza. Oggi è possibile reperire recensioni uscite anche mesi fa.
Per rendere più semplice e immediata la consultazione, abbiamo raccolto alcune delle recensioni sui nostri libri in un’unica pagina, che trovate qui, insieme al resto della Rassegna stampa.