In sella a una bicicletta second hand, per le vie più nascoste o iconiche di Milano, Cecilia Cottafavi, ci invita a scoprire imperdibili luoghi dove acquistare capi vintage. Ideatrice del progetto Maertens Milano, oggi collabora con diversi negozi in tutta Italia condividendo consigli ed esperienze sul tema dello shopping consapevole e sostenibile.
Non solo moda ma uno stile di vita nel quale il green incontra l’artigianalità e la qualità, tra accessori firmati, vestiti introvabili e tessuti pregiati.
La guida di Cecilia non poteva passare inosservata ad alcune delle principali testate di costume, come IoDonna, Donna Moderna e Grazia, alle quali ha raccontato come è nata la passione per il vintage e i capi di seconda mano. Anche La Repubblica ha dedicato un articolo al libro descrivendolo come «un viaggio affascinante nella capitale della moda italiana (e non solo)». E poi ancora numerosi sono stati gli interventi su altre note testate, tra le quali Ansa, Mentelocale, Italy24 News.
In occasione della pubblicazione Cecilia ha organizzato una presentazione del libro al negozio vintage The Cloister, concept store milanese ricco di accessori ricercati e una selezione imperdibile di riviste e libri rari.
Fil rouge delle presentazioni di Maertens è la ricerca di luoghi attenti ai temi della sostenibilità, del recupero e della valorizzazione di oggetti antichi e irreperibili altrove. E così anche un bar può essere il contesto ideale, come il Long Song Books Bar nel quale è possibile sorseggiare un aperitivo sfogliando libri introvabili.