Accedi Registrati

Domande Frequenti

LE DOMANDE DEI LETTORI

Che libri trovo su bookabook?

Trovi libri selezionati da un team di editor professionisti e dai lettori. Tutti i libri, prima di venire pubblicati, superano una campagna di pre-ordini dove è il pubblico a decidere se raggiungeranno gli scaffali. Puoi quindi scegliere tra libri in campagna o libri che hanno già superato la campagna. Nel primo caso contribuirai a renderne possibile la pubblicazione.

Quando riceverò il libro che ho scelto?

Se il libro è già pubblicato, nel tempo della spedizione. Se invece hai scelto un libro in campagna, dovrai aspettare che raggiunga il goal e, una volta raggiunto, il tempo tecnico per un lavoro di qualità: editing, revisione, progetto grafico ecc… L’attesa sarà ricompensata da un prodotto di alta qualità, che potrai leggere prima di tutti gli altri.

Ho scelto un libro in campagna. Se non arriva al goal non riceverò la mia copia? Riceverò un rimborso?

Può capitare che la campagna del libro che hai pre-ordinato non raggiunga il goal. In quel caso bookabook non pubblicherà il libro e i suoi diritti torneranno all’autore, che sarà libero di proporlo ad altri o di pubblicarlo attraverso altri canali.
Sopra le 50 copie pre-ordinate dai lettori: riceverai in ogni caso la tua copia, nel formato che hai scelto.
Sotto le 50 copie pre-ordinate dai lettori: riceverai un rimborso completo e automatico dell’importo versato.

A quanto ammontano le spese di spedizione?

Sono gratuite per tutti gli ordini che hanno come destinazione un indirizzo in Italia. Solo per le spedizioni all’estero, durante il checkout saranno calcolate le spese di spedizione.

LE DOMANDE DEGLI SCRITTORI

Come avviene la scelta dei manoscritti?

Gli editor di bookabook leggono e valutano tutte le proposte che riceviamo. La selezione è basata sulla qualità della proposta. Ci impegniamo a dare un primo feedback sulla sinossi e sulle prime pagine entro 21 giorni lavorativi. Rispondiamo sempre, anche in caso di esito negativo.
Se la prima risposta è positiva, effettuiamo una seconda valutazione approfondita sul testo completo.

 

 

Ci sono costi per l'autore?

No. Non ci sono costi per l'autore.
Non ti chiederemo un centesimo né prima né durante né dopo. 

Ho passato la selezione, il mio manoscritto sarà pubblicato?

Una volta superata la selezione spetterà ai lettori decidere se il tuo libro verrà pubblicato, attraverso il pre-ordine delle copie.
Il nostro obiettivo comune sarà quello di costruire un pubblico attorno al manoscritto e di attivare il passaparola. Avrai tutto il nostro supporto, discuteremo insieme la strategia, prepareremo i materiali grafici e metteremo a tua disposizione i migliori strumenti tecnologici per interagire con i tuoi lettori.

Che percentuale spetta all'autore? Da quando inizia a guadagnare?

Agli autori spetta il 10% su ogni copia venduta. 
L'autore guadagnerà il 10% anche sulle copie vendute durante la campagna di pre-ordini, che gli verrà riconosciuto quando il goal della campagna sarà raggiunto.

Pubblicate solo in cartaceo? Dove troverò il libro una volta pubblicato?

Pubblichiamo in cartaceo e in digitale.
Portiamo il libro negli store online e nel circuito delle librerie attraverso il nostro partner Messaggerie Libri, il più importante distributore indipendente di prodotti editoriali in Italia, che raggiunge pressoché tutte le librerie presenti sul territorio nazionale.

Che sforzi farete per promuovere il mio libro?

Diamo visibilità ai libri pubblicati attraverso un ufficio stampa dedicato, il marketing online e la promozione nelle librerie. Scegliamo in modo trasparente e meritocratico come indirizzare i nostri sforzi: più un libro riesce ad aggregare una comunità, maggiore sarà il nostro impegno, anche economico, nei suoi confronti.
E scommettiamo da subito sui manoscritti che selezioniamo: il nostro team prepara la migliore strategia per costruire un pubblico attorno al libro, assistendo l'autore ancora prima che inizi la campagna di crowdfunding. L'impegno che chiediamo all'autore - mai economico - è di attivarsi in prima persona per il suo progetto e di tenere aggiornati i lettori nel corso della campagna. 

Chi decide il prezzo del libro?

Il prezzo dell’ebook è fisso. Per tutti i progetti partiti da settembre 2017 è di 5,99€.

Il prezzo del cartaceo, invece, viene stabilito da bookabook prima del lancio della campagna sulla base di diversi fattori, commerciali e non (ad esempio: il genere, la lunghezza del libro, il tipo di lavoro richiesto, gli accordi con la distribuzione, il tipo di stampa ecc…). Naturalmente il prezzo del libro viene comunicato all’autore prima della partenza della campagna. Il nostro impegno è quello di scegliere una strategia di pricing che sia in linea con gli standard del mercato editoriale e che, allo stesso tempo, incentivi i lettori occasionali.

 

In quanto tempo sarà pronto il mio libro?

Le tempistiche per la realizzazione del volume cambiano molto da progetto a progetto.

Appena la campagna raggiunge il goal il manoscritto viene affidato al primo editor disponibile che abbia una competenza specifica sul genere del libro o sugli argomenti trattati. In questo modo non bisognerà attendere la scadenza naturale della campagna per iniziare la lavorazione del testo.

Ci impegniamo costantemente a restringere i tempi di consegna, affinché i lettori che acquistano in pre-ordine non debbano attendere a lungo. Per realizzare un buon libro ci vuole tempo e tanta dedizione: ridurre i tempi di consegna significa eliminare il più possibile i tempi morti, ma non l’attenzione e l’impegno sulla realizzazione del prodotto editoriale.

 



Hai altre domande? Scrivici