Bookcity è ormai alle porte: la manifestazione milanese prende il via giovedì 15 novembre, con la giornata dedicata alle scuole, per poi proseguire fino a domenica 18 con una rassegna di eventi dedicati ai libri, alla lettura e al panorama editoriale. Bookabook non può mancare!
Ecco tutti gli appuntamenti che vedranno i nostri libri protagonisti.
Un romanzo per raccontare l’HIV ai ragazzi
Giovedì 15 novembre, dalle ore 11.30 alle 13.00
Sede di bookcity
Nell’ambito di Bookcity Scuole Nadia Galliano presenta Seguimi con gli occhi, young adult nato dalla collaborazione tra bookabook e Anlaids Sezione Lombardia.
L’obiettivo del progetto scuole è sensibilizzare i ragazzi attraverso l’utilizzo non di un manuale medico, ma del racconto in prima persona della giovane Emma e della sua scoperta del mondo e della quotidianità dell’HIV. Insieme all’autrice intervengono Andrea Gori, infettivologo e Direttore del reparto Malattie Infettive del Policlinico di Milano, e Silvia Negri, psicoterapeuta e membro Associazione Anlaids.
Evento riservato ai ragazzi delle scuole
Quattro ragazze, dalle Alpi all’Amazzonia
Venerdì 16 novembre, dalle ore 21:00 alle 22:30
Società Escursionisti Milanesi – piazza Coriolano 2
Giuseppe Paschetto presenta in anteprima Ananda, libro per ragazzi.
Quattro tredicenni sono le protagoniste di un avventuroso giallo scientifico che ha sullo sfondo i problemi della società, dal degrado ambientale alla criminalità organizzata, alle contraddizioni della globalizzazione.
Durante la presentazione, viene proiettato per la prima volta il film Il segreto del cuore, tratto dal romanzo.
Evento Facebook
Lettere dal braccio della morte
Sabato 17 novembre, dalle ore 14:00 alle 16:00
Archivio di Stato – via Senato 10
Alessandro Piana presenta Diario di un condannato a morte, contestualmente a un dibattito sulle condizioni estreme, sui maltrattamenti, sulle privazioni dei diritti e degli affetti e sugli abusi di potere in cui versano i detenuti nel braccio della morte.
Intervengono insieme all’autore Lorenzo Lipparini, Assessore a Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data del comune di Milano, Diva Ricevuto, rappresentante dell’Associazione Sulleregole, la dott.ssa Paola Cattorini, presidente dell’Associazione Sulleregole.
Modera Massimo Rebotti, Corriere della Sera.
Evento Facebook
La figlia sconosciuta: dal crowdfunding al libro
Sabato 17 novembre 2018, dalle ore 16:30 alle 18:00
bookabook – via Vitruvio 42
Presentazione di La figlia sconosciuta, dell’autrice e giornalista milanese Sara Recordati, e racconto di come attorno a un libro, prima ancora che arrivi sugli scaffali, si può costruire una comunità di lettori grazie al crowdfunding editoriale.
Interviene Chiara Maffioletti, Corriere della Sera.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Evento Facebook