Accedi Registrati

Ebook, in che formato leggerli?

Gli ebook sono libri in formato digitale che si possono leggere su computer, telefoni, tablet e e-reader. Comprare un ebook non è diverso da scaricare un qualsiasi altro file sul tuo computer. L’unica accortezza che bisogna avere è quella di scegliere il formato che meglio si adatta al dispositivo su cui si vorrà leggere il […]

 

 

Gli ebook sono libri in formato digitale che si possono leggere su computer, telefoni, tablet e e-reader.

Comprare un ebook non è diverso da scaricare un qualsiasi altro file sul tuo computer.

L’unica accortezza che bisogna avere è quella di scegliere il formato che meglio si adatta al dispositivo su cui si vorrà leggere il libro.

I formati corrispondono a diverse estensioni.Le estensioni più utilizzate per gli ebook sono tre: ePub, mobi e pdf. Quale formato va bene per il mio tablet e per il mio e-reader?

– L’ePub è il formato più diffuso per la pubblicazione dei libri digitali. È indicato per la maggior parte degli ereader permettendo al testo di adattarsi ad ogni dispositivo. Se si vuole leggere su computer, tablet o mobile, necessita comunque di un’applicazione o di un programma di lettura.

– Il formato mobi è pensato per i possessori di Kindle, va ricordato che alcuni modelli del lettore di Amazon non possono aprire file in formato epub.

– I pdf sono il formato standard di molti documenti. È un formato comodo per chi legge da computer ed è l’ideale per chi vuole stampare le pagine.

Esistono poi dei programmi che permettono di passare da un formato all’altro, come Calibre, che si può scaricare gratuitamente e che tra le varie funzionalità offre quella di conversione dei formati dei file.

A questo si aggiunge che molto spesso i siti da cui puoi compare gli ebook aggiungono dei sistemi anticopia, i DRM. Di questo parleremo in un’altra occasione, nel  frattempo…non temere, bookabook non utilizza DRM per i suoi ebook!

Il team di bookabook

Amiamo leggere e scoprire nuovi talenti. Crediamo nella forza del crowdfunding unita alla ricerca della qualità propria dell’editoria tradizionale. Digitale o profumo della carta? Tutti e due!


Il team di bookabook on sabtwitterIl team di bookabook on sabinstagramIl team di bookabook on sabfacebook

Un commento

Partecipa alla discussione

Devi aver effettuato il login per pubblicare un commento.