Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Passione Instagram

Svuota
Quantità

Instagram negli ultimi anni è diventato uno dei più potenti mezzi di comunicazione a disposizione di chiunque abbia uno smartphone, ma qual è il modo migliore per usarlo? È possibile “vivere di Instagram” e trarre un profitto attraverso il proprio profilo? Arianna Cavina è un’Instagram coach e sul suo profilo Instagram spiega come farlo.

Questo libro traduce su carta i suoi consigli e ti aiuterà a orientarti tra reel, hashtag e feed, a rendere riconoscibile il tuo profilo facendoti conoscere dal maggior numero di persone possibile e ti spiegherà come monetizzare le tue passioni lavorando online.

Sei pronta a tuffarti in questa esperienza?

PRESENTAZIONE

Non avrei mai immaginato di poter arrivare fino a qui: insomma, chi lo avrebbe mai detto? Un intero libro scritto da me su come utilizzare Instagram? La vita è veramente incredibile. 

Ciao, sono Arianna e sono un’Instagram coach – sì, forse questa frase ti suona familiare, se sei un appassionato di YouTube. Ho ventiquattro anni e sono nata sotto il segno dell’Ariete. Chi mi conosce sa che la mia forte determinazione mi ha sempre portata fino in fondo alle cose e a realizzare grandi progetti – la presenza di Marte si è fatta sentire.

Continua a leggere

Nel lontano 2015, dopo essermi diplomata con un bel 84/100, ero ufficialmente un perito tecnico dell’abbigliamento. Un perito che? Be’, a dir la verità, nemmeno io capivo esattamente cosa volesse dire, motivo per il quale desideravo proseguire la mia strada e studiare in una scuola di alta moda a Milano. 

Avevo un sogno nel cassetto, lo IED, ma non le possibilità economiche: così, prima ancora di terminare gli esami di maturità, mi sono rimboccata le maniche e ho deciso di cercare un lavoro per mettere da parte i soldi necessari. Nel giro di poche settimane ero stata assunta. Era un lavoro come tanti altri (commessa in un negozio di abbigliamento), le persone erano convinte che la mia scuola mi avesse qualificato per fare questo, mentre io mi immaginavo a lavorare al fianco di Dolce & Gabbana come modellista: una visione leggermente diversa. 

Credevo di potermi accontentare, di seguire un percorso lineare: dopo aver iniziato a lavorare, avrei chiesto un full time, poi un tempo indeterminato, mi sarei sposata con la persona con la quale stavo da una vita, infine avrei preso casa. Bene, ringrazio Dio di non essermi potuta permettere l’università perché, a oggi, non so se sarei stata davvero così felice, soddisfatta e orgogliosa. 

Entrare nel mondo del lavoro così giovane mi ha aiutata a capire che non volevo assolutamente accontentarmi di un impiego poco gratificante, ma anche che non avevo intenzione di arrivare a quarant’anni frustrata, insoddisfatta e sconsolata. No, non me lo potevo permettere. 

È così che Instagram è entrato nella mia vita, come un uragano! 

Era un pomeriggio di mezza estate e io e mia sorella Alessia eravamo in giardino insieme a Lucia, un’amica. Proprio lei, a un certo punto, mi guarda e mi dice: «Ehi, Ari, ma tu la segui Chiara Ferragni?».

Io, con gli occhi sbarrati, le chiedo: «Chiara chi?». Quando Lucia mi ha spiegato chi fosse e che, tramite un profilo Instagram, faceva la blogger postando foto di come si vestiva, venendo anche pagata per farlo, ho preso la palla al balzo e ho pensato: Non c’è un secondo da perdere. Il tempo è ORO! Cavoli, quanto è vero. 

Grazie Lucia, forse non te l’ho mai detto, ma tu sei stata quella scintilla che ha fatto partire il tutto. 

Le prime foto erano veramente molto semplici, passavo intere mattinate allo specchio oppure sul terrazzo a provare, con un cavalletto artigianale, a ricavare qualche scatto decente. Chiedevo in prestito i vestiti ad amiche per non dover spendere una fortuna e, non appena potevo, realizzavo scatti à gogo per il mio profilo Instagram. 

La mia era una passione e una grande ambizione: volevo a tutti i costi fare della moda la mia unica fonte di guadagno. 

Nel giro di due anni, le cose hanno iniziato a concretizzarsi. Avevo un blog e ricevevo un migliaio di visite al mese. Ero super seguita e ormai collaboravo con brand internazionali come Dior, Amazon e Neutrogena. Stavo vivendo il mio sogno, ma non ero ancora soddisfatta. Quel mondo non mi apparteneva, non mi sentivo al mio posto. Ero a disagio a ogni evento, mi sentivo così diversa. 

È stato in quel momento che ho capito che sì, la moda era parte di me e lo sarebbe sempre stata, ma la mia strada era un’altra. 

Nel frattempo, infatti, ero diventata esperta di Instagram a 360 gradi, avevo studiato e mi ero formata con i migliori guru italiani ed esteri e conoscevo bene i “segreti” dell’algoritmo. Quando le mie follower mi chiedevano consigli ero lieta di darglieli e quello che più di tutto mi gratificava era sapere che un piccolo suggerimento, per me spesso banale e scontato, poteva aiutarle a ottenere la svolta che cercavano da tempo. 

Così mi si è accesa la famosa lampadina.

Ho deciso di creare un mio “programma” e i risultati, a oggi, sono incredibili. Tantissime ragazze soddisfatte mi scrivono per ringraziarmi, il mio profilo Instagram è attivo più che mai e io sento di aver raggiunto finalmente la mia idea di successo. Ora sì che sto vivendo il mio sogno. 

La mia mission è creare una community di persone che vivono delle loro passioni sfruttando al meglio il digital, esattamente come ho fatto io. 

So che, al giorno d’oggi, il 99% delle informazioni si trova gratuitamente, ma perché sprecare tanto tempo a trovare una soluzione quando, facendo un piccolo investimento, puoi averla subito a tua disposizione? 

E allora, eccomi qui: con questo libro voglio aiutare anche te! 

Mentre scrivo siamo nel 2021, posso contare oltre 1000 persone che si sono formate con me tramite i miei ebook, corsi e seminari online. Lavoro ovunque semplicemente grazie al mio smartphone e al mio laptop, che sono sempre con me. Ho sei persone che collaborano con me e mi aiutano a gestire tutto. Ovviamente sono solo all’inizio, la scalata è ancora lunga.

Ma se ti sto raccontando quanto accaduto, è perché desidero farti comprendere che anche tu puoi farcela: se vuoi, puoi arrivare fin qui o addirittura superarmi. 

Sono partita da zero, non avevo alcuna conoscenza e non avevo un’idea ben chiara. Ho studiato e mi sono formata. Ho sperimentato, sbagliato e appreso dai miei errori. Non è stato facile e non sarà facile, ma quando metti impegno, amore e dedizione in tutto quello che fai, l’universo non può che arrendersi a te, è la legge “dell’attrazione” – la chiamano così, ma non mi piace troppo. 

E allora, iniziamo!

INTRODUZIONE

Hai voglia di un’avventura? Passione Instagram è proprio questo. Imparerai tantissimo, affronterai numerose perplessità e scoprirai un sacco di cose nuove; e troverai anche un metodo che permette di sviluppare contenuti, modelli di business e strategie di crescita efficaci senza “sporchi trucchi”. Inizierai a pensare che gli ostacoli che finora hai incontrato si trasformeranno in uno strumento per creare qualcosa di nuovo, per imparare a pensare fuori dagli schemi e procedere dritto verso l’obiettivo. Potrai perfino rispondere alle domande che i tuoi follower non sapevano di avere, riuscendo a colpirli a tal punto che, alla fine, ti diranno: “È esattamente la soluzione che cercavo!”.

Elaborare una strategia ad hoc richiede sempre un certo sforzo; ma prima di iniziare, non chiederti se puoi permetterti di avere successo con Instagram: partiresti con il piede sbagliato. Domandati, invece, se puoi farne a meno: so che si tratta di un processo dispendioso in termini di tempo e risorse, ma quello che posso assicurarti è che, nel lungo periodo, non investire in tale possibilità di crescita potrebbe rivelarsi – tutto sommato – ancora più costoso.

I contenuti del libro

Questo libro nasce con lo scopo di aiutarti a comprendere le grandi potenzialità di uno dei social network più conosciuti al mondo: Instagram. 

Ti permetterà di:

  • osservare la piattaforma per intero, partendo dalle fondamenta su cui si regge il profilo e che non vanno assolutamente trascurate, come le tipologie di account, le nicchie a cui rivolgerti, la biografia, lo username, l’immagine e le possibilità di post;
  • esaminare gli elementi più importanti per la buona riuscita di strategie di crescita mirate ed efficaci, ovvero mission, target e obiettivi, passando per la struttura corretta di un piano editoriale e di una moodboard;
  • analizzare le caratteristiche e le potenzialità dei diversi tipi di contenuti. Comprenderai quali sono i passi da seguire per raggiungere il tuo obiettivo osservandolo dalla prospettiva:
    • del feed;
    • delle Stories;
    • delle dirette;
    • dei Reel;
    • dei video.
  • valutare l’importanza dell’analisi dei dati statistici per ottimizzare una strategia efficiente. Analizzando gli insight che Instagram stesso ti mette a disposizione, potrai “aggiustare il tiro” e capire su cosa puntare a seconda di quello che piace al tuo target.

Questo libro risponderà poi alle domande sui modi più efficaci con cui monetizzare il tuo profilo Instagram, offrendoti delle soluzioni e dei suggerimenti da seguire per avere una direzione corretta verso cui indirizzare il tuo impegno.

E ti presenterà ben sei strategie di crescita per il tuo profilo: tutte rodate, affidabili e proficue. Se riuscirai a customizzarle e a cucirtele addosso, come dimostrato da alcuni casi studio proposti, vedrai dei miglioramenti importanti nella crescita dei tuoi follower: non saranno solo più “numeri”, ma una rete di persone sempre più ampia e realmente interessata ai tuoi contenuti.

In sintesi, puoi usare questo libro in molti modi, come fosse una specie di coltellino svizzero in formato cartaceo. È:

  • un manuale dettagliato per usare Instagram al fine di creare un profilo interessante, coinvolgente e pieno di interazioni;
  • una guida con suggerimenti pratici per l’implementazione di una strategia di crescita;
  • un testo di riferimento suddiviso in capitoli e box per poter trovare rapidamente i contenuti necessari quando servono.

Il libro è progettato in modo da darti una visione d’insieme su tutto, con esempi, elenchi, illustrazioni e approfondimenti. 

Presupposti per la lettura

Questo libro non è (soltanto) per esperti di Instagram: sarebbe un peccato lasciare esclusivamente a loro la possibilità di sviluppare strategie di crescita interessanti. Qualsiasi lavoro tu faccia, qualunque sia il tuo background, i social ormai fanno inevitabilmente parte del nostro quotidiano, quindi o ti aggiorni o resti indietro. Che tu abbia una formazione tecnica, economica o umanistica, questo libro sarà in grado di fornirti nuovi stimoli e idee. Neofita o esperto che sia, avrai senz’altro la possibilità di sfruttare molti dei consigli presenti in queste pagine.

Non ti servono competenze specifiche: basta un po’ di curiosità.

Ci siamo. 

Buona lettura!

Troverai qui tutte le novità su questo libro

Commenti

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Passione Instagram”

Condividi su facebook
Condividi
Condividi su twitter
Tweet
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Arianna Cavina
ha lanciato nel 2015 la sua pagina Instagram dedicata a moda e accessori. Il grande successo ottenuto l’ha spinta a condividere le sue conoscenze e dedicarsi esclusivamente al coaching. Oggi è Instagram Coach, Digital Marketer e Content Creator di professione e insegna agli imprenditori digitali, Coach, Content Creator o aspiranti tali a costruire al meglio un profilo di successo.
Arianna Cavina on FacebookArianna Cavina on InstagramArianna Cavina on Wordpress
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Questo sito fa uso di cookie propri e di terze parti per aiutarci a migliorare la tua esperienza di navigazione quando lo visiti. Proseguendo nella navigazione nel nostro sito web, acconsenti all’utilizzo dei cookie. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra informativa sui cookie