Testo e illustrazioni di Francesco Di Dio
musiche di Alessio Bernard Rondinelli
Acqua non è un libro di sole parole, è un progetto ampio, un concept book che ho scritto negli anni, in alternanza tra ascolto e piena, immaginando ambizioni, memorie, sogni, incubi e rivelazioni di ciascuno dei personaggi nei ventuno racconti di un’opera, che è di fatto catarsi all’essenziale. L’acqua è qui metafora immateriale di cambiamento, sostanza vitale di rinascita e trasparenza, multiforme e in divenire, pur se in apparente fermezza.
Ho scritto per immagini, poi affidandomi anche al tratto delle mie matite, in un progetto, che è l’incontro di due creativi, un producer, Alessio Rondinelli e un autore, quale io sono, che dietro la porta chiusa di un assurdo lock-down, in un mondo incerto e capovolto, si muovono tra scrittura, disegno e composizione musicale, intessendo le parole con sonorità Elettroniche, Sound Art, Field Recording, Ambient e Post-Rock, di cui Rondinelli è padrone, al fine di accorciare la distanza tra due anime, ciascuna a battere sulla propria tastiera.
artwork dal concept book “Acqua”_ regia e animazioni di Francesco Di Dio aka EFFE_ musiche originali e master di Alessio Bernard Rondinelli
Perché ho scritto questo libro?
Ho sempre usato la scrittura come una zattera su cui navigare, per vivere vite altre, che però raccontassero della mia parte emotiva, degli occhi con cui guardo alle cose, una maieutica con cui ho pescato tra i miei pensieri, per trasferire ciò che sentivo più a fondo. Come con l’acqua, ho cercato sincera trasparenza, impiegando più linguaggi, l’illustrazione, la musica, immaginando racconti nel cui animo ho pensato di non essere il solo che si riconosca.
Commenti
Ancora non ci sono recensioni.