Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Oltre il passato

Copia di 740x420-8
18%
164 copie
all´obiettivo
99
Giorni rimasti
Svuota
Quantità
Consegna prevista Giugno 2026

Athena non pensava che sarebbe mai tornata a Porto Ercole. E invece eccola lì, con una nuova vita da costruire e un passato che bussa alla porta con la forza di un’onda.
Dieci anni prima Edoardo, il fratello maggiore del suo migliore amico, l’aveva fatta sentire viva come mai… e nello stesso istante le aveva spezzato il cuore. Ora, incontrarlo di nuovo significa affrontare ferite mai guarite e desideri mai spenti.
Tra rimpianti, silenzi e parole taciute troppo a lungo, Oltre il passato racconta di quanto sia difficile lasciarsi andare quando si ha paura di soffrire, e di quanto coraggio serva per scegliere di nuovo l’amore.

Un romanzo intenso e intimo, che parla di seconde possibilità, del tempo che non cancella ma trasforma, e della forza che serve per accettare ciò che il cuore non ha mai dimenticato.

Perché ho scritto questo libro?

Ho scritto Oltre il passato per dare voce a quelle emozioni che spesso rimangono sospese: i rimpianti, le attese, gli amori che non si dimenticano. Volevo raccontare quanto sia difficile ma necessario affrontare ciò che ci ha feriti e, allo stesso tempo, quanto coraggio serva per concedersi una seconda possibilità. È la storia di chi non smette di credere che l’amore vero, nonostante il tempo e le paure, possa sempre tornare.

ANTEPRIMA NON EDITATA

Le strade di Porto Ercole sono più vuote di quanto Athena ricordasse. Le case di pietra, i vicoli stretti, il mare che si infrange dolcemente contro le rocce… Tutto sembra immutato, sospeso nel tempo. Ma lei sa che, in realtà, nulla è più come prima. Lui è tornato. Edoardo Martinelli. Lo aveva visto di sfuggita in paese, pochi giorni prima, ma non aveva avuto il coraggio di avvicinarsi. Così, quando Tommy le aveva detto che sarebbe venuto a trovarli, Athena aveva sentito un nodo stringerle la gola. Un’inquietudine che non riusciva a scacciare. Era passato troppo tempo. Dieci anni, per l’esattezza. Dieci anni da quella notte in cui tutto cambiò, quando lui, il fratello maggiore del suo migliore amico, l’aveva fatta sentire viva come mai prima. Ma anche quella stessa notte le aveva spezzato il cuore, lasciandola nel limbo del rimpianto e del desiderio non corrisposto. Ora Edoardo era lì, di nuovo davanti a lei. Un uomo diverso, ma per Athena, in qualche modo, rimaneva lo stesso. Lo stesso sguardo penetrante, lo stesso sorriso che sapeva di malizia e promesse non mantenute. Athena si trovava di fronte alla stessa scelta di sempre: lasciare che il passato riaffiori e distrugga tutto ciò che ha cercato di costruire in questi anni, o ignorare la sua presenza come se non fosse mai esistito? La verità era che non aveva mai smesso di pensarlo. Non davvero. Forse non lo ammetteva nemmeno a se stessa, ma il suo cuore non aveva mai dimenticato. Ogni passo che aveva fatto nella sua vita lo aveva fatto pensando a lui. E ora che era lì, quel pensiero, come un’onda che inghiotte la spiaggia, stava tornando a sommergerla. Il passato e il presente si intrecciavano. Non c’era via di scampo. Edoardo Martinelli, come una forza inarrestabile, stava di nuovo invadendo il suo mondo. E Athena non sapeva se fosse pronta a combattere contro quel richiamo.

Continua a leggere
Continua a leggere

— Capitolo 1

Il cartello Benvenuti a Porto Ercole comparve all’improvviso, mentre la strada costiera si arrampicava lungo la montagna. Athena rallentò l’auto, abbassò il finestrino e respirò a pieni polmoni l’aria salmastra che sapeva di mare e pini. Era tornata. Non pensava sarebbe mai successo, non davvero. Ma la proposta di lavoro era arrivata come un fulmine a ciel sereno, e con lei anche il bisogno — forse mai sopito — di fare i conti con ciò che aveva lasciato indietro. Svoltò nel vecchio quartiere residenziale, le stesse strade in cui aveva imparato a vivere il mare, le stesse case colorate che, da bambina, le sembravano enormi e protettive. Il cuore le batteva più forte. Non sapeva se fosse emozione o inquietudine. Parcheggiò davanti alla casa dei suoi genitori, che ora era vuota da mesi. Aprì il bagagliaio, estrasse la valigia e si fermò un attimo a guardare il portone. Quanti sogni avevo, dietro quella porta. Quanti sguardi rubati, parole non dette, attese mai ripagate. […] Il telefono vibrò nella tasca dei jeans. Un messaggio. Tommy: “Sei arrivata? Passa da me per un caffè. Ho una sorpresa.” Athena sorrise. Era passato tanto, ma Tommaso era ancora lo stesso. Il fratello che non aveva mai avuto. L’amico di sempre. E, una volta, anche la causa indiretta della sua più grande ossessione. Il pensiero la colpì come un pugno. Edoardo. Lo aveva rimosso per anni. Aveva finto che quel gioco sporco di sguardi e silenzi non l’avesse segnata. Che quelle carezze sfiorate, quelle parole ambigue dette sul filo del limite, fossero solo frutto della sua immaginazione. Eppure bastava il suo nome a riaccendere tutto. Un nome che le martellava nelle tempie già da quando aveva rimesso piede in paese.

[…] Quando bussò alla porta di Tommaso, non fece in tempo a toccare il legno: il portone si aprì di scatto, e un abbraccio la strinse forte. Il profumo di dopobarba e vecchi ricordi la riportò a casa. Ma bastò un istante per capire che il vero passato stava per entrare dalla porta accanto.

Troverai qui tutte le novità su questo libro

Commenti

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Oltre il passato”

Condividi
Tweet
WhatsApp
Giulia Cannizzaro
Ciao a tutti! Sono Giulia e la scrittura è da sempre il mio spazio più autentico. Prima di tutto sono una lettrice appassionata, ma col tempo ho sentito l’esigenza di dare voce alle mie storie e trasformarle in libri. Amo raccontare personaggi imperfetti, emozioni intense e percorsi di crescita, perché credo che la letteratura sia uno specchio in cui possiamo riconoscerci. Quando non scrivo, continuo a vivere tra le pagine: leggo, recensisco e condivido pensieri sui libri, convinta che ogni storia abbia la forza di creare legami e lasciare un segno.
Giulia Cannizzaro on Instagram
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors