Per Il Randagio il vestito del giallo classico non era adatto. Non mi piaceva l’idea di un’indagine statica, senza i brividi della caccia all’uomo e della morte ancora in giro per la città affamata di altre vittime. Mason Stone non poteva soltanto essere un attento osservatore delle contraddizioni umane e un analista di indizi. i sospettati non sarebbero stati radunati in una stanza in attesa dell’arringa finale dell’investigatore di turno. Volevo che sia lui che il lettore avessero il respiro mozzato dall’inizio alla fine, che la seduta in poltrona non fosse troppo comoda, che la luce sull’abat-jour non fosse rassicurante.
Per tutto questo Mason Stone doveva essere un protagonista al limite dell’umana resistenza, capace di affrontare situazioni impossibili uscendone con qualche ammaccatura. Forte incassatore, battuta pronta, sguardo sprezzante e carattere cinico quanto richiedeva il mondo in cui lo avevo immerso.
Mason Stone è un classico eroe Action alla John Maclane, alla Martin Riggs o alla Jack Burton, se avessero vissuto nella New York durante gli anni del proibizionismo dentro le pagine di un libro.
Aggiornamento
Per Il Randagio il vestito del giallo classico non era adatto. Non mi piaceva l’idea di un’indagine statica, senza i brividi della caccia all’uomo e della morte ancora in giro per la città affamata di altre vittime. Mason Stone non poteva soltanto essere un attento osservatore delle contraddizioni umane e un analista di indizi. i […]