COS’È LA SCRITTURA? – Piccola curiosità sull’autrice
Finalmente abbiamo superato il 50%! Non ci sono parole per dirvi quanto vi ringrazi e quanto stia apprezzando il vostro sostegno. Per “festeggiare” questo traguardo mi sembrava bello proporvi una mia riflessione sulla scrittura: cos’è la scrittura, per me?
Per me la scrittura è, semplicemente, “ciò che un domani farò meglio”. L’esercizio porta al miglioramento; è una formula molto semplice che tutti conoscono e che (bene o male) può essere applicata a ogni pratica… Ma, sebbene possa suonare come una frase veramente molto ottimista, ha anche un suo lato tetro. Perché tutto ciò che può essere migliorato, per definizione, è imperfetto.
Quindi se la scrittura è “ciò che un domani farò meglio” vuol dire che è anche “ciò che sono destinato a sbagliare”. Ed ecco cos’è veramente la scrittura per me.
La penso così perché guardare il bicchiere mezzo pieno non è nella mia natura… E perché credo che l’insoddisfazione nei confronti del proprio lavoro sia un’ottima cosa (per quanto, a volte, sia snervante). Vedere sempre ogni nuovo traguardo come un punto d’inizio è un’ottima cosa.
E così vedo ogni mio scritto, ogni mio lavoro. Ogni volta che li rileggo trovo sempre una virgola, un oggettivo, un qualcosa che può essere migliorato; è raro che a distanza di anni non abbia nulla da ridire o cambiare (anche se ogni tanto l’eccezione capita).
Questa è la scrittura per me: una strada composta da infiniti obiettivi da raggiungere, una strada che non si finisce mai di percorrere ma che si è sempre felici di aver intrapreso.
Aggiornamento
COS’È LA SCRITTURA? – Piccola curiosità sull’autrice Finalmente abbiamo superato il 50%! Non ci sono parole per dirvi quanto vi ringrazi e quanto stia apprezzando il vostro sostegno. Per “festeggiare” questo traguardo mi sembrava bello proporvi una mia riflessione sulla scrittura: cos’è la scrittura, per me? Per me la scrittura è, semplicemente, “ciò che un […]