Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Aggiornamento

Ricevuto da una lettrice, Arianna, che ringrazio: “Un libro in cui la donna ha la centralità assoluta, compagna e madre del popolo, la donna che per amore condivide il martirio del figlio senza riserve, senza paure, pienamente, come la Pietà… un libro che coglie l’inesauribile forza della donna pur essendo scritto da un uomo (due, […]

Ricevuto da una lettrice, Arianna, che ringrazio:

“Un libro in cui la donna ha la centralità assoluta, compagna e madre del popolo, la donna che per amore condivide il martirio del figlio senza riserve, senza paure, pienamente, come la Pietà… un libro che coglie l’inesauribile forza della donna pur essendo scritto da un uomo (due, diciamo). I personaggi sono tratteggiati in modo suggestivo, sembra di vederli girare per Roma, ormai si ha l’impressione di conoscerli. È stato reso talmente bene il carattere di verosimiglianza che non si fa fatica a immedesimarsi nella storia. Nonostante i continui spostamenti del punto di vista l’intreccio cattura il lettore in modo incalzante. Lo scioglimento libera dalla suspence accumulata pagina dopo pagina con un’esplosione di emozioni. È un libro che si legge tutto d’un fiato e sulle spine. Salti temporali, di luoghi, di punti di vista, storie parallele come i fili di una tela che va rivelandosi nella sua forma conclusa.
Ammiccamenti del narratore che dialoga implicitamente con il lettore e gli rivela emozioni e pensieri dei personaggi, incoraggiando l’evento della comprensione, guidandolo secondo il filo rosso che lui ha in mente. Espressioni eccezionalmente evocative e tantissimo altro…. che dire? Bellissimo, un libro che vivrà per conto suo nell’interpretazione di ogni lettore. C’è molto Federico in ogni personaggio… anche la più figa, diciamolo, è Arianna: la signora del caffè!”

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors