Ciao a tutt*! Prima di tutto, voglio ringraziare di cuore tutte le persone che hanno già preordinato il libro e che mi stanno dando il loro supporto! 😊
Inoltre, ora che la campagna è iniziata, mi sembra giusto spiegare un po’ più nel dettaglio di cosa parla il libro.
L’obiettivo di Apologie della violenza è quello di analizzare gli effetti che le pubblicità contro la violenza di genere hanno sulla nostra percezione del fenomeno; per farlo, il libro propone un percorso a tre tappe.
– La prima racconta il fenomeno della violenza di genere, illustrando gli assetti sociali e culturali che lo tengono in vita.
– La seconda approfondisce le distorsioni narrative che media, pubblicità e individui mettono in atto per ridurre la rilevanza percepita del problema.
– L’ultima tappa, che costituisce il cuore del volume, prende in esame i linguaggi delle pubblicità contro la violenza di genere: in questa fase, il libro decostruisce le retoriche e i linguaggi proposti dal panorama pubblicitario occidentale, in un percorso che evidenzia sia la presenza di narrative dannose, sia l’emergere di rappresentazioni efficaci e verosimili del fenomeno.
Ricordatevi che, se avete già preordinato il libro, potete leggere le bozze complete e lasciare un commento sulla pagina della campagna! Potete lasciare una recensione per i futuri avventori, oppure suggerirmi eventuali aggiunte o modifiche; il libro è ancora in stato di bozza, perciò questo è il momento giusto!