Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Aggiornamento

Ho trovato sul web una foto dei luoghi e tempi in cui si svolge la vicenda raccontata da Nonna Maria. Il cuore della storia, o uno dei cuori. Con quel quartiere, la casa della protagonista tra quelle in primo piano sull’antica mura della città, la chiesa … Inizio ‘900 come nel libro. E anche un’altra. […]

Ho trovato sul web una foto dei luoghi e tempi in cui si svolge la vicenda raccontata da Nonna Maria. Il cuore della storia, o uno dei cuori. Con quel quartiere, la casa della protagonista tra quelle in primo piano sull’antica mura della città, la chiesa … Inizio ‘900 come nel libro.
E anche un’altra. Quella che nel racconto è chiamata Porta delle Lavandaie. Il mestiere originario della bella Aida, prima del matrimonio.
Difficile mantenersi belle con quel lavoro. Ti incurvava la schiena e deformava le mani. I lavori usuranti si leggono in faccia, dopo un po’. Basta poco tempo.
Ma dentro la cruda realtà c’è sempre, realisticamente, la fiaba. E allora, come nella filastrocca, la Bella Lavanderina lava i fazzoletti. Per i poveretti, si diceva, della città.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors