Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Aggiornamento

Più di qualcuno mi ha chiesto il perché del titolo, La Gabbia di Faraday. Bene, la gabbia di Faraday è una struttura chiusa fatta di materiale conduttore con una particolare capacità: bloccare i campi elettromagnetici. Il suo inventore, Michael Faraday, nel 1836 osservò che in un corpo conduttore cavo la carica elettrica tendeva a disporsi […]

Più di qualcuno mi ha chiesto il perché del titolo, La Gabbia di Faraday. Bene, la gabbia di Faraday è una struttura chiusa fatta di materiale conduttore con una particolare capacità: bloccare i campi elettromagnetici. Il suo inventore, Michael Faraday, nel 1836 osservò che in un corpo conduttore cavo la carica elettrica tendeva a disporsi sulla sola superficie esterna senza alterare lo stato elettrico di un qualsiasi corpo posto al suo interno.
Che significa? beh, la gabbia di Faraday è di fatto uno schermo che protegge da scariche elettriche di qualsiasi intensità. Per la cronaca, aerei e automobili ne sono comuni applicazioni. Per i personaggi del romanzo, Blu e Jenio, la gabbia di Faraday è una sorta di comfort zone da cui non pensano di uscire pur non sognando altro che di riuscirci.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors