Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Aggiornamento

Storie di ordinaria insostenibilità è stato selezionato al “Premio internazionale città di Como” IX edizione, sezione inediti. Dalla scheda di valutazione dell’editor Gabriella Bardaro L’opera in questione è una piccola ma pregevole raccolta di racconti. L’autrice ha organizzato cinque “pillole”, con un titolo che, con il suo termine chiave “insostenibilità”, indica l’estrema difficoltà che si […]

Storie di ordinaria insostenibilità è stato selezionato al “Premio internazionale città di Como” IX edizione, sezione inediti. Dalla scheda di valutazione dell’editor Gabriella Bardaro
L’opera in questione è una piccola ma pregevole raccolta di racconti.
L’autrice ha organizzato cinque “pillole”, con un titolo che, con il suo termine chiave “insostenibilità”, indica l’estrema difficoltà che si incontra nel vivere e nel rapportarsi con gli altri. Il filo conduttore dei cinque racconti è infatti costituito da un identico numero di incontri tra un uomo e una donna, la cui relazione oscillerà tra empatia e aspirazioni.
Molto interessante e originale l’idea dell’autrice di abbinare ogni racconto a uno degli ultimi decenni: dalla “Milano da bere” all’amore al tempo del covid. Elemento centrale delle descrizioni tutte è costituito da una profonda solitudine. Solitudine affettiva, urbana, sociale.
Tutti i personaggi dei cinque racconti sono rappresentati con sapienza e maestria. Per nessuno si registra una sovrabbondanza fastidiosa di descrizioni fisiche o caratteriali, bensì le singole personalità si impongono al lettore nel dipanarsi delle azioni che compiono o non compiono. Per ognuno la scrittrice riesce a delineare un particolare o un tratto caratteristico che li rende unici.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors