Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Aggiornamento

DA VENEZIA A SINGAPORE, VIA ROMA In questi giorni sono stato invitato a fare da relatore a una conferenza che si terrà a Singapore nel 2024 sulle politiche isolane; parlerò di Lampedusa e del suo ruolo nell’influenzare le politiche e l’immaginario migratori. Voi direte: che c’entra con un giallo ambientato in Veneto? C’entra. A quei […]

DA VENEZIA A SINGAPORE, VIA ROMA
In questi giorni sono stato invitato a fare da relatore a una conferenza che si terrà a Singapore nel 2024 sulle politiche isolane; parlerò di Lampedusa e del suo ruolo nell’influenzare le politiche e l’immaginario migratori.
Voi direte: che c’entra con un giallo ambientato in Veneto? C’entra.
A quei tempi, la mia breve carriera accademica era giunta al capolinea. Per misericordia o per evitare che facessi troppo chiasso, l’Università di Padova mi spedì a Venezia come borsista distaccato in Regione.
Sottovalutarono, però, il fascino della Serenissima sugli stranieri. Un paio di abstract su Venezia e la questione delle grandi navi mi valsero un invito prima a Tirana, poi a Hong Kong; seguirono articoli pubblicati su riviste internazionali peer reviewed, compresa quella della Royal Geographical Society.
Così, usando un’altana di Venezia come trampolino, l’anno prossimo si va a Singapore.
Grazie ancora per aver preordinato il libro, date un’occhiata alle bozze che vi sono state inviate e, se vi piacciono, passate parola. Ricreiamo il miracolo fatto da quegli abstract.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors