Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Aggiornamento

41 Ironia della storia, magistra vitae… Mutatis mutandis, la storia a volte si ripete. Non erano affatto bruni, né con la pelle olivastra o l’aspetto medio-orientale, come il nostro Matteo Salvini (con buona pace del suo accento “padano”). Al contrario, erano degli immigrati piuttosto alti e parecchio biondi. I Romani (quelli dell’antica Roma, dico) li […]

41
Ironia della storia, magistra vitae…
Mutatis mutandis, la storia a volte si ripete. Non erano affatto bruni, né con la pelle olivastra o l’aspetto medio-orientale, come il nostro Matteo Salvini (con buona pace del suo accento “padano”). Al contrario, erano degli immigrati piuttosto alti e parecchio biondi. I Romani (quelli dell’antica Roma, dico) li consideravano degli straccioni rozzi e arretrati, e li chiamavano, alla greca, “barbari”. Con un po’ di disprezzo, anche, ma non troppo disprezzo, visto che in realtà ne avevano un gran bisogno. E per lunga pezza, dopo i primi secoli dell’era cristiana, ne favorirono in ogni modo l’ingresso nei territori dell’impero, insomma, ne
favorirono l’immigrazione.
Erano, costoro, i vari Germani stanziati in tribù al di là del limes nord-orientale dell’impero, oltre il Danubio e il Reno. E Roma ne favoriva la venuta nei suoi territori, l’accesso alla “*felicità romana”. Il fatto è che le serviva tanta manodopera: vuoi nelle campagne e nell’agricoltura (dacché gli schiavi erano diventati merce rara e costosa, coll’esaurirsi delle guerre di conquista), vuoi nell’esercito. Sicché, in definitiva, anche e soprattutto questo furono le cosiddette “invasioni barbariche”
Nelle campagne dell’impero, questi immigrati s’ integrarono poi niente male con gli indigeni, con la popolazione gallo-romana. Quanto all’esercito, non pochi di essi fecero addirittura carriera, diventando perfino comandanti di legioni. Un generale Oreste, originario della Pannonia, sposerà la madre dell’ultimo imperatore romano, Romolo Augustolo. Il quale, a sua volta, sarà poi deposto da un altro comandante romano… nonché capo di Goti ed Eruli in Italia, e cioè il germano Odoacre.
Frattanto, quando il flusso immigratorio stava divenendo eccessivo, cominciò nell’impero a serpeggiare un certo razzismo nei confronti di questi biondi immigrati, pardon, dei barbari. Ma ormai era tardi: l’impero d’Occidente stava già andando a pallino.
Qualcosa di simile accadrà moltissimo tempo dopo ai Romani – pardon – agli Italiani, che al principio del Novecento abbandonavano le loro case e le loro famiglie, e, dal Sud d’Italia e dal Veneto (Polesine), partivano in piroscafo alla volta delle Americhe (le valigie di cartone legate con lo spago) in cerca di fortuna o, più semplicemente, di sopravvivenza. E negli Stati Uniti venivano accolti a braccia aperte, questi poveracci e straccioni (previo vaglio di un qualche controllo sanitario), perché anche li c’era abbondanza di terra e di risorse, ma carenza di manodopera.
Moltissimi di loro daranno alla super-multietnica società americana un contributo economico, sociale e culturale non irrilevante. Ma si capisce, quando le cose si mettono male e l’economia barcolla, buonanotte ad ogni buona intenzione d’integrazione. Alcuni degli immigrati, più deboli o più disperati degli altri, cosa facevano per sopravvivere? Cominciavano a delinquere, ovvio. Venivano risucchiati da una delle tante malavite organizzate (quella d’origine italiana, nel caso loro). E non conta poi nulla che, alla fin fine, questi malviventi fossero un’esigua minoranza degli Italiani e che fossero peraltro in numero assai più ridotto dei delinquenti “autoctoni”, quelli americani. Semplicemente divennero un bersaglio più facile: dagli all’untore! E tutti gli Italiani in America, in barba ad ogni evidenza contraria, diventarono “pizza, spaghetti e mafia”…
E la storia ogni volta si ripete. Pochi anni fa, da noi, erano delinquenti tutti gli Albanesi. Et voilà. Ad ogni, inevitabile, processo migratorio, ricomincia la solita solfa del razzismo. Ah, storia, magistra vitae…

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors