Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Aggiornamento

Cronache di un Meso…che? Cosa significa Mesotes? Il termine Mesotes viene usato in Filosofia occidentale per la prima volta da Aristotele nell’Etica. Con questa parola va ad indicare il “giusto mezzo”, ovvero il cercare di mantenere un equilibrio nelle pulsioni, soprattutto per quanto riguarda le virtù etiche. Per Aristotele dunque, rispetto ad ogni passione bisogna […]

Cronache di un Meso…che? Cosa significa Mesotes?

Il termine Mesotes viene usato in Filosofia occidentale per la prima volta da Aristotele nell’Etica. Con questa parola va ad indicare il “giusto mezzo”, ovvero il cercare di mantenere un equilibrio nelle pulsioni, soprattutto per quanto riguarda le virtù etiche. Per Aristotele dunque, rispetto ad ogni passione bisogna evitarne l’eccesso, ma anche la totale rinuncia.

Il concetto di “giusto mezzo” però non viene solo utilizzato dal Filosofo Greco, ma preso anche in tante altre Filosofie, in particolare modo quelle che riguardano l’etica, la morale e lo studio di sé, come il confucianesimo e il taoismo, assumendo tratti e sfumature differenti.

Ovviamente con “giusto mezzo” non si intende una sorta di passiva neutralità del tutto, al contrario, può intendere una saggia scelta tra ragione e sentimento e un ponderato “balzare” tra un estremo e l’altro per generarne il giusto equilibrio.

Il tema del giusto mezzo sarà un punto centrale delle Cronache, soprattutto per il giovane protagonista, che combatte con sé stesso per cercare di raggiungere un maturo equilibrio…

Cronache di un Meso

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors