Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Aggiornamento

Cari lettori, quando ho cominciato, non sapevo bene dove sarei arrivato. Soprattutto, non sapevo se sarei arrivato. Tanto meno quanto ci avrei impiegato. Mi ponevo obiettivi ambiziosi. Solo che potevo lavorarci poco: mezz’ora al giorno e nemmeno tutti i giorni. Allora aggiornavo programmi e obiettivi, allungando i tempi. A un certo punto ho intensificato l’impegno. […]

Cari lettori,

quando ho cominciato, non sapevo bene dove sarei arrivato. Soprattutto, non sapevo se sarei arrivato. Tanto meno quanto ci avrei impiegato. Mi ponevo obiettivi ambiziosi. Solo che potevo lavorarci poco: mezz’ora al giorno e nemmeno tutti i giorni. Allora aggiornavo programmi e obiettivi, allungando i tempi.

A un certo punto ho intensificato l’impegno. Sempre dopo avere messo a posto i doveri. Ogni istante libero. E varie volte mi sono chiesto se ne valeva la pena. Ed è capitato pure di rispondermi che no, forse era tutto un disegno assurdo. “Fai altro, cosa ti sei messo in testa?”. Quando esternavo questi dubbi, mia moglie mi diceva che invece ne valeva la pena, comunque.



Chi l’ha letto, mi ha detto che è stato come rivivere quegli anni.

Per me, quando l’ho scritto, è stato così.

Ogni sera, per mezz’ora, qualche volta anche per più tempo, sono tornato indietro ed ero di nuovo lì. Al liceo Orazio, nel quartiere Talenti, a Roma. Il mio liceo, il mio quartiere, la mia città. Ma potrebbero essere quelli di tutti. Ho respirato di nuovo quell’aria, indossato quei vestiti, ascoltato quella musica. Ma potrebbero essere quelli di tutti. Anche di oggi, perché no?

Soprattutto, ho sentito di nuovo che tutto era possibile.



Ecco. L’ho capito solo quando sono arrivato alla fine. L’errore che a un certo punto, da adulti, si comincia a commettere: smettere di pensare che tutto sia possibile.

E invece no. Non è mai così. Mai.



Buona notte a tutti.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors