Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

CORRIERE DELLA SERA – Corriere del Veneto

Andrea Lobba, l’atleta paralimpico e il libro d’esordio sui ribelli con l’arte Iscritto al terzo anno di Lettere moderne all’Università degli studi di Verona, gareggia per Verona Swimming Team. Il romanzo si intitola «Soli nudi» Non tutto ciò che appare è come sembra. Potrebbe riassumersi così il romanzo d’esordio di Andrea Lobba, 21 anni, veronese. […]

Andrea Lobba, l’atleta paralimpico e il libro d’esordio sui ribelli con l’arte

Iscritto al terzo anno di Lettere moderne all’Università degli studi di Verona, gareggia per Verona Swimming Team. Il romanzo si intitola «Soli nudi»

Non tutto ciò che appare è come sembra. Potrebbe riassumersi così il romanzo d’esordio di Andrea Lobba, 21 anni, veronese. Andrea è iscritto al terzo anno di Lettere moderne all’Università degli studi di Verona, è un atleta paralimpico nella società Verona Swimming Team e gareggia nella Finp (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico). Il libro d’esordio s’intitola Soli nudi (bookabook). Per ora è disponibile e scaricabile solo in pdf, ma è al centro di un crowdfunding che diventerà un libro di carta appena raggiunto un tetto minimo di preordini.

Lobba, di cosa narra il romanzo? «Racconto di un futuro distopico, in cui s’intrecciano le vicende dei tre protagonisti, tre ragazzi molto diversi tra loro che, a modo loro, cercando di ribellarsi a una situazione politica che li emargina. Si chiamano Joan, Bento e il reietto. Quest’ultimo non ha nome, per sottolinearne l’alienazione dalla società. E poi c’è il “Sole”, inteso non dal punto di vista astrofisico: è un dittatore incapace, ma osannato dalla folla perché agisce sulle paure irrazionali della gente e perché adotta una propaganda efficace».

Ci sono riferimenti all’attualità? «Sicuramente sì, più o meno celati. Ma non è un calco nel futuro della società di oggi. Ci sono la sala ovale, la crisi climatica, le linee guida di una propaganda virtuale, il popolo che agisce in gregge e qualcuno che alza la testa, agendo di testa propria. Bento si muove sul piano della ribellione fisica, Joan agisce a livello intellettuale, usando la scrittura, la musica e l’arte. Il reietto è un ex tossicodipendente che crede di non aver altro destino che il suo, ma si sbaglia. Il titolo Soli nudi ha una doppia valenza semantica, come aggettivo e come sostantivo».

La raccolta fondi come procede? Quando manca alla stampa? «Tutto è partito il 6 novembre e siamo già a buon punto. Chi vuole, può iniziare a leggerlo in pdf, scaricandolo da bookabook.it. Alla fine del crowdfunding mancano due mesi e mezzo. Sto pensando a incontri in diretta streaming e storytelling online».

Perché ha scritto questo libro? «Questa storia nasce da un’esigenza viscerale. Un bisogno radicale di raccontare l’energia e la vivacità di un mondo che percepisco ribollirmi dentro ogni giorno. Un universo altro in cui prevale la necessità di una ribellione gentile».

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors