Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

TheWise Magazine

Il mondo di Luis, romanzo tra avventura e innovazione di Francesco Spagnol theWise Magazine presenta l’esordio letterario della redattrice Valentina A. Calissano, Il mondo di Luis: un romanzo di avventura e formazione che abbraccia l’innovazione delle case editrici. Abbiamo incontrato l’autrice per parlare del libro e della modalità di pubblicazione originale, legata alla parte più […]

Il mondo di Luis, romanzo tra avventura e innovazione
di Francesco Spagnol

theWise Magazine presenta l’esordio letterario della redattrice Valentina A. Calissano, Il mondo di Luis: un romanzo di avventura e formazione che abbraccia l’innovazione delle case editrici.
Abbiamo incontrato l’autrice per parlare del libro e della modalità di pubblicazione originale, legata alla parte più sociale della rete.
Nel 2011 Calissano pubblica venti poesie per la raccolta Il Melograno, edizioni Auxiliatrix. I componimenti si ispirano ad altrettante opere d’arte scolpite e dipinte da Antonio Mastronunzio.
Da allora in poi l’autrice non ha mai smesso di dedicarsi alla scrittura e collabora, oltre che con la nostra rivista, anche con Just Kids, magazine online di musica, arti e società. Proprio su quest’ultima piattaforma cura la rubrica Il Trip, racconti ispirati da brani e dischi musicali.
Ma entriamo nel vivo del nuovo romanzo, un esordio che unisce il desiderio di avventura con modalità che appartengono ai meccanismi del web. Infatti la casa editrice che ha selezionato il libro, bookabook, prima della pubblicazione apre una campagna di crowdfunding.

CHE LEGAME C’È TRA UN ROMANZO DI AVVENTURA E LE INNOVAZIONI DEL WEB?
«Quando la casa editrice bookabook mi ha contattata per propormi la modalità di pubblicazione in crowdfunding ho pensato che sarebbe stata una scommessa da accettare. Le raccolte di fondi hanno preso una nuova piega negli ultimi anni, si sono diffuse con molta facilità in tutto il mondo. Ognuno vuole fare la sua piccola parte e diventare sostenitore attivo, dopotutto è molto semplice e veloce. Ed è possibile solo grazie allo sviluppo di internet. Dunque, con la diffusione di tali mezzi innovativi una casa editrice può anche pensare di poter sfruttare l’opportunità.
Il mondo di Luis è un romanzo di avventura e formazione; perché non avventurarsi in forme innovative di pubblicazione? Che io sappia, è la prima volta che i libri da pubblicare vengono scelti dai lettori stessi.
Non è un caso che nel 2015, ad Amsterdam, bookabook sia arrivata finalista al premio Renew The Book, riconoscimento internazionale per l’innovazione in editoria.
E io desidero questo per Il mondo di Luis: desidero che non sia solo il mio libro, il mio romanzo d’esordio. Ho scelto bookabook perché penso che oggi un romanzo può lasciare l’ala dell’autore ancora prima della pubblicazione e diventare un’opera collettiva, fatta di passaparola e di contagioso entusiasmo.

…Continua a leggere su: https://www.thewisemagazine.it/2022/09/03/il-mondo-di-luis-romanzo-tra-avventura-e-innovazione/

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors