Möbius Project sta cercando manoscritti brevi (massimo 6000 battute) a tema fantasy-utopico, che non siano mai stati pubblicati né offline né online (blog, autopubblicazioni, pubblicazioni cartacee, siti di fanfiction, ecc… inclusi) e che siano scritti da cittadini dell’Unione Europea, da trasformare in un nuovo modo di essere libro.
Il manoscritto vincitore diventerà un’installazione artistica, accompagnata da realtà virtuale e da una sonorizzazione 3D ad hoc (esatto, il manoscritto avrà una sua personale colonna sonora realizzata da ingegneri del suono!). L’installazione artistica verrà mostrata in diverse location in Europa nel biennio 2023-2024.
Inoltre, il primo classificato avrà diritto a un premio dal valore di €1500, mentre il secondo e terzo classificato ne riceveranno uno ciascuno dal valore di €500.
Il vincitore verrà selezionato secondo i seguenti criteri:
- Qualità e originalità del testo;
- Coerenza con il tema “il futuro in cui vorremmo vivere”;
- La potenzialità di diventare la base per un’esperienza multimediale (tramite scenari, suoni, dialoghi, ecc…)
Che cos’è il progetto Möbius?
Il Möbius Project, finanziato dall’Unione Europea, è un punto di incontro tra l’editoria del presente e quella del futuro. Insieme a bookabook collaborano realtà da tutta Europa: sono sia altre case editrici come noi, sia università, centri di ricerca, aziende specializzate in produzioni audio-visive ed enti europei.
Assieme vogliamo creare un nuovo tipo di libro che non si limiti solo alla carta, ma che sia in grado di coinvolgere il lettore a 360 gradi, facendolo letteralmente entrare nella storia narrata grazie alla realtà virtuale. Il manoscritto vincitore diventerà un mondo parallelo da esplorare tramite un visore VR, permettendo al lettore di avventurarsi tra le sue pagine. Inoltre verrà accompagnato da una produzione audio 3D, la quale renderà l’esperienza di immersione nel libro ancora più straordinaria.