Papà, van Basten e altri supereroi è il libro di esordio di Edoardo Maturo. È un libro di favole per bambini e di ricordi per adulti, papà alle prese con le madeleine della propria infanzia e della propria adolescenza. Insomma un libro per bambini adulti o per adulti bambini.
Il percorso di avvicinamento al lancio ha visto una campagna di crowdfunding partecipatissima, così come molto affollata è la pagina facebook del libro (quasi 14000 fan). Il passaparola attorno a Papà, van Basten e altri supereroi è arrivato anche alla redazione di Quelli che il Calcio, che ha ospitato l’autore e una video-anticipazione di uno dei brani del libro.
Ma se l’entusiasmo del pubblico dei lettori non si è fatto attendere, restava da capire come la critica avrebbe accolto un libro che fa dell’originalità un punto di forza. E così, pochi giorni prima del debutto ufficiale, è arrivata la recensione di Sportweek, settimanale della Gazzetta dello Sport che si occupa anche di recensioni librarie, a firma di Luca Bergamin: 4 stelle su 5. Davvero un ottimo risultato.
Si arriva finalmente alla serata di presentazione vera e propria nella libreria Rizzoli Galleria a Milano. Insieme all’autore, le glorie rossonere Filippo Galli e Massimo Ambrosini. E il co-fondatore di bookabook, Tomaso Greco. Anima la serata il conduttore di Sky Marco Cattaneo.
Ma i veri supereroi della serata sono stati i lettori che hanno affollato la sala e animato il dibattito. Davvero un buon inizio per Papà, van Basten e altri supereroi e un’ulteriore smentita al luogo comune che vuole deserte le presentazioni degli esordienti: se un libro costruisce attorno a sé una comunità di lettori, il passaparola diventa naturale.