Accedi Registrati

Il manuale delle B Corp

Competere per essere l’azienda migliore al mondo o per essere l’azienda migliore per il mondo?
Data di pubblicazione 30/06/2016

Seleziona l'opzione d'acquisto

7,9922,00

Svuota
Quantità

Competere per essere l’azienda migliore al mondo o per essere l’azienda migliore per il mondo? Le B Corp sono aziende che hanno sposato una filosofia votata ad unire sostenibilità e profitto, crescita del business e impatto su società e ambiente.
Un bel sogno? Certo, ma anche molto concreto.
In tutto il mondo più di 1800 aziende di 50 Paesi hanno costituito un movimento votato ad usare la forza del business per risolvere problemi sociali e ambientali.
C’è chi la chiama una rivoluzione e sicuramente rappresenta un profondo cambio di paradigma.
Questo manuale racconta il movimento B Corp a livello internazionale, con un occhio di attenzione alla realtà italiana, dove il movimento è giovane ma in rapidissima crescita. L’Italia è il primo Paese al mondo, dopo gli Stati Uniti dove le B Corp hanno ottenuto, nel corso del 2015, un vero e proprio status giuridico. Partecipa, diffondi e Be the change!

Sono disponibili per l’acquisto le copie in ristampa de “Il manuale delle B corp”. Assicurati la tua copia!

Logo Nativa orizzontale senza Lab

4/10/2016
E' tutto pronto per il B Corp Day che si terrà il 5 ottobre a Milano!
1


2


3


4


5


6


7


8


9

1/12/2016
ll 1 Dicembre 2016 a Milano tutte le B Corp Italiane saranno riunite per la prima volta: condivideranno il significato, i valori, l’impatto di questo nuovo paradigma e si presenteranno al paese per ispirare, condividere e celebrare. Sarà un’occasione straordinaria per moltiplicare il potenziale, esplorare nuove strade ed alleanze per usare il Business come forza di rigenerazione della società.
27/01/2017
Evento del 27 Gennaio - Workshop tecnico Responsabili dell'Impatto L’attività d’impresa è la più importante componente da cui dipendono non solo la produzione di ricchezza e benessere, ma anche gli equilibri sociali e ambientali. La Società Benefit è una nuova forma giuridica d’impresa, introdotta in Italia dal 1 Gennaio 2016, che garantisce una solida base per allineare la missione dell’azienda e creare prosperità condivisa, nel lungo termine. In tutto il mondo si chiamano Benefit Corporation e stanno emergendo come una forza con il potenziale di ridisegnare i paradigmi economici dominanti. Questo nuovo paradigma di azienda diventa un riferimento paradigmatico anche per tutte le aziende impegnate concretamente in percorsi di Sostenibiltà e Responsabilità Sociale. La gestione delle Società Benefit / Benefit Corporation richiede agli amministratori il bilanciamento tra l’interesse degli azionisti e l’interesse della collettività. Per una Società Benefit è richiesta la nomina del responsabile dell’impatto* e la pubblicazione di una relazione annuale per descrivere le azioni svolte, i piani futuri e la misura dell’impatto dell’azienda sulla società e sull’ambiente. Per la misura dell'impatto esistono numerosi protocolli tra i quali il più diffuso al mondo e 'nativo' per le Benefit Corporation è il B Impact Assessment. 27 Gennaio 2017 Roma-1
27/04/2017
Descrizione Evento16.30: Benvenuto 17:00: Inspiring B Talks 19.00: Prossimi eventi & Aperitivo fine prevista per le ore 20.00 --- Perlage è dal 1985 la storica cantina biologica del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. L’azienda produce i suoi Prosecchi in un territorio collinare vocato da secoli alla viticoltura dando priorità alla sostenibilità ambientale e sociale. "Le B Corp sanciscono la funzione storica dell’impresa di creare un beneficio nella comunità e nell’ambiente in cui insistono. Essere B Corp ci rende più responsabili oggi per le future generazioni." "Perlage - I Fondatori delle B Corp Milano 01 Dicembre 2016" Screen Shot 2017-04-03 at 15.44.57

Commenti

Non ci sono ancora commenti o recensioni.

Lascia il primo commento su “Il manuale delle B Corp”

MediaAcme
Molti pensano che lanciare una campagna di crowdfunding sia un’impresa da ragazzi! E’ forse per questa ragione che le b-corporation italiane hanno deciso di affidare questo progetto a noi: Anna, Alice, Georgiana e Margherita. Siamo studentesse di Acme, un corso di economia e management per arte, cultura e comunicazione offerto dall'università Bocconi; siamo tutte quante appassionate di media e publishing e grazie alla collaborazione tra b-corp e la nostra università, abbiamo avuto l’opportunità di prendere in carico questo lavoro. Di certo siamo ragazze, ma non sottovalutateci: abbiamo la stoffa che serve a portare a termine il progetto!
MediaAcme on sabfacebook