Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Aspirante Mamma

Svuota
Quantità

Le cose non vanno mai come previsto ed Elena lo sa bene. Con una laurea, un lavoro e una relazione stabile alle spalle, pensa finalmente di aver trovato il suo equilibrio, quando un evento che non aveva nemmeno mai immaginato stravolge tutte le sue certezze. E così si ritrova alla soglia dei trent’anni a dover ricostruire se stessa, pezzo dopo pezzo, affrontando il dolore e tutte le sue paure. Quando però la vita sembra sorriderle nuovamente, un altro grande ostacolo si manifesta: l’infertilità. In una società dove tantissime donne si ritrovano a dover affrontare questo problema, con gli stessi dubbi e preoccupazioni, parlarne e raccontare la propria esperienza può aiutare ad abbattere il muro del tabù di queste tematiche, infondendo speranza e normalizzando la possibilità di trovarcisi in prima persona.

PROGETTI DI VITA

Fin da bambina ho coltivato il desiderio, anzi la certezza, che un giorno sarei diventata mamma. Avrei avuto una bella famiglia dai solidi valori, in cui l’amore avrebbe vinto su tutto, come nelle favole. Nel mio cuore avevo segretamente pianificato il mio futuro: a ventisei anni mi sarei sposata con l’uomo dei miei sogni e a ventisette avrei dato alla luce il mio primo figlio, auspicabilmente una femmina, per poi accogliere il secondo, un maschio, entro i trenta.

Non ho comunque vissuto tutta la mia giovinezza ossessionata dal desiderio di diventare madre. Ero convinta che sarebbe successo in modo naturale, lo davo per scontato e consideravo la questione risolta, come se fosse un dato di fatto.

Continua a leggere

Continua a leggere

I miei pensieri adolescenziali più intimi si sono invece concentrati sul sogno dell’Amore romantico, quello con la “A” maiuscola, capace di cambiarti la vita, diventando il tutto, come ci hanno insegnato fin dall’infanzia i film e le favole di Walt Disney. La povera ragazza, triste e sola, a un certo punto della sua vita viene salvata dal principe azzurro e l’Amore vero le regala una vita meravigliosa. Vivranno tutti felici e contenti in una splendida villa con un giardino e tanti bambini che corrono spensierati all’interno, ovviamente.

All’approdo dei miei ventotto anni, sembrava che tutto fosse in perfetto equilibrio per realizzare la mia favola: una laurea conseguita, un lavoro stabile, una relazione solida che durava da anni sfociata in una convivenza. Tutto scorreva senza intoppi, fino a quando, improvvisamente, l’incantesimo si è rotto.

Spinta da strane sensazioni e da sogni premonitori, un bel giorno tolsi le fette di salame dagli occhi e iniziai a raccogliere degli indizi che mi portarono a sospettare prima, e a scoprire poi, che il mio ragazzo mi tradiva. E no, non si trattava di una semplice scappatella: stava portando avanti una doppia relazione da oltre un anno. Inutile dire che per me fu uno shock tremendo. E lo fu anche per lui che, convinto della mia totale fiducia e devozione nei suoi confronti, non si era minimamente lasciato sfiorare dal dubbio che un giorno avrei potuto scoprirlo. Ma per fortuna, le cose andarono diversamente.

Fu così che, prove schiaccianti alla mano, furiosa e delusa, feci armi e bagagli e me ne andai dalla casa in cui vivevamo insieme, tagliando tutti i ponti con lui e con ciò che lo riguardava. Fine della storia (con lui).

Tornai a vivere dai miei genitori con il cuore spezzato e i sogni infranti. Quel finale inaspettato mi aveva completamente destabilizzata, riducendo il mio cuore in mille pezzi. Ero distrutta e le frasi fatte che arrivavano da ogni parte non facevano che peggiorare le cose.

«Chiusa una porta, si apre un portone. Non sei né la prima né l’ultima.»

«Non preoccuparti, sei ancora giovane. Meglio prima che dopo.»

«Per fortuna non avete figli!»

Erano tutti pronti a illuminarmi con le loro perle di saggezza mostrandomi una solidarietà apparente, ma se devo essere sincera, sono state poche le persone che hanno fatto davvero qualcosa di concreto per darmi una mano a risollevarmi nei miei momenti più bui. A volte basta poco… una telefonata, un messaggino, un invito a fare qualcosa insieme che magari non sia solo la proposta ad aggregarsi a una serata tra coppie! È vero che la fine di una relazione è paragonabile a un lutto e che il dolore deve essere attraversato ed elaborato in prima persona per poter essere superato… ma diamine, un po’ di solidarietà da parte degli amici non guasterebbe, no?

2024-07-25

Aggiornamento

È finalmente arrivato il giorno tanto atteso: la pubblicazione ufficiale del mio libro "Aspirante Mamma"! Sono entusiasta, felice ed emozionata, e voglio ringraziare di cuore tutti voi che mi avete sostenuto, rendendo possibile la realizzazione di questo sogno. Il vostro supporto è stato fondamentale. E.. se il libro vi è piaciuto, fate passaparola :) Grazie di cuore e non vedo l'ora di sapere cosa ne pensate! "Aspirante Mamma" vi aspetta in tutte le librerie.
2023-12-21

Aggiornamento

Sono lieta di annunciare che "Aspirante Mamma" ha raggiunto e superato l'obiettivo delle 200 prevendite e verrà ufficialmente pubblicato! Desidero esprimere la mia profonda gratitudine a tutti coloro che hanno sostenuto questo progetto. È grazie al vostro sostegno che questo sogno è diventato realtà. Spero sinceramente che il mio racconto contribuisca a sensibilizzare su tematiche importanti come l'infertilità ed l'endometriosi, offrendo un supporto a coloro che affrontano sfide simili. L'obiettivo è far sentire meno sole le persone in questo cammino complesso. Grazie di cuore per essere parte di questa meravigliosa avventura! Il vostro supporto significa tutto per me e per il messaggio che desidero condividere.
2023-11-19

La Provincia di Lecco

Grazie alla Provincia di Lecco per aver presentato il mio libro e parlato dell'evento di presentazione. Ecco l'articolo: https://www.laprovinciadilecco.it/stories/merate-e-casatese/la-fatica-diventare-mamma-o_1824233_11/
2023-11-18

Evento

Sala Civica - Cassago Brianza Sono lieta di annunciare che il prossimo 18 novembre alle ore 16.30, presso la Sala Civica di Cassago Brianza, si terrà la presentazione ufficiale del mio libro. In questo pomeriggio di chiacchiere ed emozioni, avrò il piacere di essere accompagnata dal dottor Iacopo Tandoi, chirurgo e ginecologo dell'Ospedale San Raffaele di Milano, esperto di endometriosi ed infertilità, che ha guidato il mio percorso. L'evento è gratuito e aperto a tutti. Vi aspetto numerosi!
2023-10-05

Aggiornamento

Sono entusiasta di annunciare che abbiamo superato le 60 prevendite! Ciò significa che tutti coloro che hanno partecipato alla campagna riceveranno a casa una copia del libro in formato cartaceo. Ma non finisce qui! Se riusciamo a raggiungere le 200 prevendite, il manoscritto verrà sottoposto a una revisione, verrà curato nella fase di editing e verrà impaginato dal team di Bookabook. In altre parole, il libro verrà ufficialmente PUBBLICATO! Voglio esprimere la mia sincera gratitudine a ciascuna persona che ha già scelto di sostenermi in questo importante progetto, così come a coloro che lo faranno in futuro. Ogni singolo supporto è fondamentale! Grazie di cuore, Elena

Commenti

  1. (proprietario verificato)

    La storia di una aspirante mamma, ma non solo! Un viaggio attraverso le emozioni! Rotture profonde, ferite, brusche cadute e delusioni, ma il continuo tentativo di imparare, di migliorarsi e sapersi rialzare! Quello che emerge dalla storia raccontata è la forza da trovare in se stessi, ma allo stesso tempo la forza e la potenza dei legami!
    Un nuovo format accattivante e con scrittura piacevole e davvero molto scorrevole!
    I temi trattati accomunano molte donne e coppie alla ricerca della genitorialità e spesso portano al desiderio di rimanere nell’ombra. Invece questo libro, nato come sfogo e dalla necessità di mettere ordine ai fatti accaduti, è proprio la dimostrazione della potenza della scrittura! Emerge l’esigenza di potersi sentire liberi di parlare di temi così difficili e trovare anche conforto nelle parole di qualcuno che abbia vissuto esperienze simili. Al contempo si evince il tentativo di voler aiutare chi stia affrontando problematiche legate ad endometriosi ed infertilità, facendo chiarezza su alcuni aspetti e dando alcuni spunti.
    Complimenti perché con estrema semplicità arriva nel profondo e lascia diversi spunti su cui riflettere!

  2. Stefania Polo

    (proprietario verificato)

    Elena ci racconta una storia, che è la sua, che è quella di tante di noi: la vita non è come nelle favole, ma il lieto fine a volte esiste (non per tutto).

    Ci sono tanti aspetti in cui ritrovarsi nella trama di Aspirante Mamma, una storia che sta in bilico tra l’ironia, i romanzi rosa e la dissertazione scientifica. Una trama raccontata in modo magistrale.

    Perché questo libro parla di temi difficili, che spesso per stigma sociale non condividiamo con nessuno. L’infertilità è una vergogna e una colpa e Elena con la sua penna leggera e una scrittura veloce scardina uno alla volta i tabù del non riuscire a diventare mamma. E svela che ci sono malattie nascoste, spesso anche a noi, che sono spesso sottovalutate. È il caso dell’endometriosi, male reale ma immaginario per i più.

    E poi questo libro fa ridere, di quelle risate liberatorie di quando tutto sta naufragando, delle risate che ti riempiono il cuore e gridano speranza.

    Un libro che tutte noi dovremmo leggere, indipendentemente dalla voglia di maternità, per riscoprire quanto siamo forti e tenaci. Che anche ogni uomo dovrebbe leggere, perché cada anche l’ultima barriera del “sono cose da donne”.

  3. (proprietario verificato)

    Questo libro mi porta alla mente un sacco di ricordi…capisco perfettamente i suoi pensieri e quello che ha provato..a volte quasi ci sentiamo in “difetto”,ma è pieno di donne che non possono realizzare il proprio sogno e stanno in silenzio.
    Leggendo queste pagine,sono entrata in empatia con Elena, ti cattura con la sua semplicità e la sua ironia, è impossibile non perdersi in questa lettura scorrevole e chiara… ti trascina tra una pagina e l’altra, regalandoti speranza e forza…e a volte, anche qualche lacrima.

  4. (proprietario verificato)

    Un libro dal quale è impossibile staccarsi! Una storia davvero sincera ed colma di emozioni. Amicizia, amore e crescita personale vanno a braccetto con i temi sensibili che sono un po’ la chiave centrale del libro: l’infertilità e l’endometriosi, che sono trattati con estrema concretezza dalla scrittrice che li ha vissuti sulla propria pelle. Tante peripezie che sfociano nel più bello dei finali. Lo consiglio fortemente perché oltre ad essere ben scritto e anche un bellissimo messaggio di speranza!

  5. (proprietario verificato)

    Ho provato grandi emozioni! Questo libro è estremamente scorrevole, l’ho divorato in due giorni, faticando a staccarmi. Ho avuto l’impressione di conoscere la protagonista da sempre, le sue parole hanno colpito direttamente il mio cuore. Non avendo mai sperimentato queste dinamiche, non avevo idea di quanto la ricerca di un figlio potesse essere così difficile… Questa storia è veramente bellissima e spero sinceramente che venga pubblicata.

  6. Jennifer Fusco

    (proprietario verificato)

    Un libro che si legge tutto d’un fiato, un racconto scorrevole ed emozionante.
    Elena tratta argomenti complessi e delicati come l’endometriosi e l’infertilità, esprimendoli con grande chiarezza, dolcezza e un pizzico di ironia, sufficiente ad alleggerire il tutto e rendere la lettura estremamente piacevole.
    Per chi soffre di questi problemi in prima persona, per chi ne ha solo sentito parlare o per chi ne è incuriosita/o e ha voglia di saperne di più.
    Un libro da regalare e regalarsi perché sa essere di conforto, supporto e illuminazione

Aggiungere un Commento

Condividi
Tweet
WhatsApp
Elena Ghezzi
Nata nel 1984 in Brianza, si occupa di web marketing e comunicazione. Appassionata di crescita personale, considera le relazioni umane la più grande ricchezza della vita. Ha scritto “Aspirante Mamma“ per superare un periodo difficile, trasformando la sua esperienza in una fonte di speranza e conforto per chi affronta sfide simili. Con l’obiettivo di sensibilizzare e abbattere stigmi sociali, questo libro segna il suo debutto come autrice.
Elena Ghezzi on InstagramElena Ghezzi on Wordpress
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors