Perché di cocci e non di vasi?
Prima di iniziare con i racconti, vorrei prendermi questo piccolo spazio per parlarti un poco. Una piccola chiacchierata tra di noi.
Mi presento, il mio nome è Valeria e mi spiace non poter conoscere il tuo.
Mi sarebbe piaciuto molto poterti ringraziare per nome, ringraziarti di cuore per aver scelto (fra i tanti disponibili) proprio il mio libro.
Questo libro è nato grazie ai lettori e quindi sarò sempre riconoscente anche a te che, adesso, sei qui a sfogliare queste pagine. Sei qui anche tu, come me, a ferirti le mani per scavare in mezzo a questi cocci di vetro.
Continua a leggere
Ma perché parliamo di cocci e non di vasi di vetro?
Perché dobbiamo narrare di ciò che è rotto, di ciò che è rifiuto, di ciò che può ferire? Perché l’animo umano è proprio questo: un artistico e maestoso vaso di vetro che è stato scagliato contro il pavimento. È andato in frantumi. Uomo e umanità assieme.
Ma in quei frantumi si può ancora scorgere ciò che un tempo era integro, i pezzi sono ancora tutti lì e ognuno di essi riflette mille schegge luminose.
Ed ecco il perché di Cocci di vetro, perché questi racconti non sono altro che frammenti: caotici, spezzati, confusi, sparpagliati, taglienti, privi di un legame che li unisca con coerenza. Esattamente come quell’animo di cui provano a raccontare.
Come possiamo aspettarci di leggere una raccolta omogenea e uniforme, se noi per primi non lo siamo? Noi siamo frammenti e sfumature, siamo coerenza nel nostro essere ambigui, siamo splendenti nel nostro essere avvolti dalle ombre. Siamo il vaso di vetro che è andato in frantumi nella stanza dalla porta semichiusa. Siamo i riflessi luminosi che decorano la fredda ombra.
Noi siamo cocci di vetro.
Nico Di Sabatino (proprietario verificato)
Una serie di racconti misteriosi e ammalianti, ricchi di oscurità e squarci di luce. Titolo azzeccatissimo, reso alla perfezione da Valeria. La scrittura è scorrevole, coinvolgente e permette di immedesimarsi fra le righe. Ogni racconto è un mondo a sé, nel quale ci si può immergere in prima persona, in modo da poter compiere un’esplorazione ricca e indefinita che porta ad interrogarsi su varie tematiche e ad avvicinarsi al proprio io interiore.
Lo consiglio assolutamente.
Mara Cannavacciuolo (proprietario verificato)
Valeria scava nella profondità dell’animo umano, coglie sentimenti universali ed emoziona il lettore con la freschezza della sua giovane età.
Le vicende narrate- così originali, misteriose e sorprendenti- raccontano la difficoltà di comunicare con gli altri e la solitudine dell’uomo di fronte al proprio destino, la ricerca del senso della vita, la speranza luminosa di una risposta: una lettura accattivante.
khadija.jadida (proprietario verificato)
Un insieme di storie molto interessante che ci portano a riflettere. E ci fanno capire che quello che è più terrificante non è la natura oscura delle vicende narrate, non è la presenza del soprannaturale come nel “Il nuovo cucciolo”, non sono gli scenari macabri… a far più paura è la realtà.
Perché? Essa rimane terrificante anche se affiancata da macabre fantasie, e fa ancor più effetto perché sappiamo che essa non è una mera invenzione di una mente, essa è per l’appunto realtà. E, in quanto tale, viene associata dalla nostra mente a una cosa che siamo costretti ad affrontare; la nostra mente sa che non c’è nulla di più pericoloso per l’uomo di sè stesso, di quello che è capace di fare e degli angoli oscuri del suo cuore.
Maurizio Maggio (proprietario verificato)
“Leggere un libro non è uscire dal mondo, ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso.” (F.Carmagna)
Questa citazione esprime al meglio l’essenza di quest’antologia di racconti…. accattivanti ed emotivamente coinvolgenti.
Perciò, se avete voglia di leggere un bel libro, vi consiglio questo piccolo capolavoro! Rimarrete affascinati dai suoi personaggi, situazioni ed ambientazioni. Consigliatissimo!!!!
francoiori (proprietario verificato)
Libro intenso quanto scorrevole. Ti rapisce per gli intrighi delle trame. A volte inquieta, a volte fa sorridere. Lo consiglio vivamente!
gloria.passamani1 (proprietario verificato)
Raccolta di storie brevi talora ruvide e graffianti, tal altra malinconiche e liriche. Frammenti di umanità in cerca di senso, di giustizia o solo di ascolto. Consigliato a chi ama ambientazioni indefinite avvolte nella nebbia.