Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Dal letame nascono i fiori

740x420 - 2024-01-25T121900.647
100%
200 copie
completato
2%
49 copie
al prossimo obiettivo
Svuota
Quantità
Consegna prevista Novembre 2024

Può il canto di una civetta, in una calda sera d’estate, essere presagio di un imminente evento nefasto? Di certo, questo non era il pensiero di Nina e Paolo che, mano nella mano, la ammiravano affascinati dopo una giornata di sole e acqua salata. Il vento caldo di quel pomeriggio ha ascoltato Paolo mentre diceva alla sua Nina che presto si sarebbero sposati, giurandosi amore ancora e ancora. Da quella notte, però, seppur ignari, la loro relazione intraprende un lento e doloroso declino. Nina imparerà a proprie spese che per ogni momento di felicità, ce n’è uno doloroso dietro l’angolo, pronto ad aspettarla. Ora c’è lei, soltanto lei.

Perché ho scritto questo libro?

I momenti di dolore ci portano sempre a pensare che siamo soli, che nessuno sia in grado di comprenderci fino in fondo. Se solo riuscissimo a uscire da quella gabbia dorata che ci costruiamo nelle difficoltà, potremmo realizzare che non è così. Con questo libro mi piacerebbe essere di conforto per chi si sente perso, perché tutto passa.
Scrivere ha sempre fatto parte di me, è IL sogno, quel sogno che si custodisce gelosamente nel cassetto, ma che forse merita di vedere la luce.

ANTEPRIMA NON EDITATA

 

Succede ogni notte. Ogni notte, Nina si sveglia di soprassalto, come se facesse un incubo dopo l’altro e il suo corpo sentisse il bisogno di svegliarsi. Quando apre gli occhi, pensa poi che sarebbe meglio continuare a dormire, perché quegli incubi notturni sono nulla a confronto con la sua realtà.

Quando la sveglia suona per richiamarla alla routine, la sua mente deve sforzarsi per ricordare tutto quanto è accaduto, deve ricordarsi ogni giorno perché il posto accanto al suo sia vuoto, e come sia possibile. Si dice che l’essere umano sia in grado di adattarsi a qualsiasi cosa, ma non spiegano quanto tempo ci voglia prima che ci si abitui veramente.

Nina sente che il suo cervello lavora come un computer. Ogni volta deve essere riavviato per poter assimilare gli aggiornamenti, perché non li accetta, la memoria è piena e non è il momento di svuotarla per fare spazio ad altro.

Continua a leggere

Continua a leggere

Le giornate si ripetono uguali, senza la capacità di distinguere il lunedì dal sabato. Nina si circonda di rumori, di persone, ma nulla riempie quel senso di vuoto, solitudine e silenzio che conserva dentro. Quella che ha sempre definito la loro casa, ora la sta rigettando come un trapianto non riuscito.

Nina è figlia del Sud. Le hanno sempre detto di stare attenta ai temporali che arrivano dal mare, ché quelli sono i più pericolosi e violenti. Quando poi si è trasferita a Milano, è andata alla ricerca dei suoi punti cardinali, del suo orientamento personale.

Ciò di cui non ha mai sentito l’esigenza, è stato trovare l’orientamento a casa sua, definire i punti cardinali tra le mura domestiche. Col senno di poi, pensa che è proprio da lì che sarebbe dovuta partire, perché la tempesta più buia, più violenta, più devastante, è arrivata dall’interno.

Troverai qui tutte le novità su questo libro

Commenti

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Dal letame nascono i fiori”

Condividi
Tweet
WhatsApp
Jessica Maresca
Classe '91, sono nata a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli. Dopo una laurea in Lingue e Culture Moderne Europee, mi trasferisco a Milano per completare gli studi e laurearmi presso l’Università Statale di Milano nel 2016.
Da allora, ho lavorato nel settore organizzazione eventi e coordinamento di master universitari; un mucchio di belle parole per dire che so gestire le vite degli altri, ma mai la mia.
Trentatreenne in cerca del mio posto nel mondo, con numerose ambizioni e spesso autodidatta poiché si sa, chi fa da sé fa per tre. Mia mamma dice che sono un fiore, penso si riferisca ai crisantemi.
Jessica Maresca on InstagramJessica Maresca on Wordpress
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors