Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Dialoghi Negromantici

Svuota
Quantità

Un nuovo, rivoluzionario format sbarca sui palinsesti televisivi. È quello di Dialoghi negromantici, un reality show in costante diretta live streaming anche sui canali social, e che si distingue dalla concorrenza per una particolarità alquanto inedita: l’evocazione, dall’aldilà, delle maggiori figure della mitologia greca, intervistate per la bramosia di sapere degli spettatori. Così si crea un contatto diretto con cinque uomini e cinque donne tra i più noti del mondo classico e, tra un’intervista a Edipo e un’altra a Penelope, si assiste a un susseguirsi di episodi surreali, a tratti grotteschi, ma più umani di quanto si possa pensare.

ANTEPRIMA NON EDITATA

«Buongiorno, gentili spettatori! A parlarvi è Arthur Dori. Io e tutto lo staff di Dialoghi negromantici, dopo mesi di immane lavoro, siamo entusiasti di inaugurare questo innovativo format televisivo. Un reality show mai visto al mondo! Uno spettacolo che si avvale di una diretta costante attraverso i nostri canali social da cui potrete spiare, in ogni momento, ogni evocazione.

Continua a leggere

Continua a leggere

Attraverso gli strumenti di realtà aumentata, scaricabili comodamente sui vostri smartphone dall’applicazione NegromanticApp, potrete realizzare fantastici selfie con autentici personaggi mitici! Ebbene sì, cari telespettatori, solo in Dialoghi negromantici potrete vivere, in diretta, l’evocazione di anime di straordinari personaggi del mito classico da sempre ricordati nell’arte e nella letteratura! Storie di uomini e donne che hanno segnato il nostro orizzonte culturale! Non possiamo svelarvi gli strumenti segreti che abbiamo per farlo, ma vi confesso che io dalla Toscana e Claudine Pol dalla Sicilia siamo pronti ad accettare la sfida e addentrarci nel terreno paludoso dell’incontro con anime mitiche! Claudine, sei pronta anche tu?» «Prontissima, Arthur, qui dalle terre di Sicilia mi muoverò verso l’antico Ade anch’io, solo per voi!» «Fantastico! Siete trepidanti di scoprire quali anime evocheremo? Non possiamo svelarvi tutto adesso! Un suggerimento? Rimanete connessi ai nostri canali! E non abbiate timore se non vi sentite certi della vostra memoria mitica. A ogni puntata, il nostro fedele aedo digitale ci narrerà la storia di ogni personaggio che evocheremo e ci introdurrà al mito con pensieri di grandi scrittori della letteratura, che ci aiuteranno a capire come sono immaginati questi personaggi fin dalle origini, prima di poterli vedere davvero. Noi, unici uomini con questo privilegio, di tutta la storia!»
«Eccomi, sono Leon il Mitico, il vostro aedo digitale pronto a guidarvi.» «Fantastico, Leon! Diventerai la nostra intelligenza artificiale preferita!» «Se non è un’offesa, ne sono felice!» «Non lo è, assolutamente. Il mitico è nel nome che ti hanno dato i nostri esperti ingegneri informatici e sarà il tuo destino!» «Ho l’adrenalina a mille, Arthur!» «Come darti torto, Claudine! Anch’io fremo d’impazienza!» «Non mi resta che rivolgermi a voi, cari telespettatori, e lasciarvi col mio consiglio sincero: stay tuned!»

2021-04-13

Aggiornamento

Incontro con la classe prima secondaria dell'Istituto San Luigi di Acireale
2021-03-27

Aggiornamento

Diretta Instagram dal profilo paolatricomi, insieme a Rossana Pasiana e Pamela Nardini
2021-03-03

Aggiornamento

Intervista radiofonica per FinestrAperta

Commenti

  1. Diego Crozzolin

    (proprietario verificato)

    Ho letto “Dialoghi Negromantici” assieme alla mia ragazza. Ho apprezzato molto l’approccio divertente e originale ai principali personaggi della mitologia greca. Questo libro mi ha fatto venir voglia di approfondire l’argomento. Grazie Paola!

  2. Alessandro Perriello

    (proprietario verificato)

    Dialoghi Negromantici parte da un approccio assolutamente inaspettato e contemporaneo che riesce a rendere divertente e moderno il confronto con i grandi classici. Ma la cosa che mi ha colpito più di ogni altra cosa è la percezione che le miserie umane, essendo rappresentate da figure “mitiche” , riescono infine ad umanizzare gli eroi stessi, ricordandoci quanto essi siano vicini a noi. Evidente essere “umani” riguarda anche gli Dei. E questo lo trovo geniale.

  3. (proprietario verificato)

    Attraverso le parole di Paola e Andrea i personaggi della mitologia classica si rivestono di una luce nuova che affascinerà certamente i lettori. Non vedo l’ora di poterli “incontrare”!

  4. (proprietario verificato)

    Lettura piacevole non priva di interessanti spunti di riflessione sulle tematiche eterne che il mito propone, ma che qui sono presentate in una luce nuova, moderna e accattivante. A mio parere il testo è adatto sia a giovani studenti che intendono approcciarsi per la prima volta al mondo di Medea, Eracle ed Edipo che ad adulti desiderosi di perdersi nuovamente nel magico mondo della mitologia. Consigliatissimo!

  5. Pamela Nardini e Federica Innocenti

    (proprietario verificato)

    La sorprendente e originale caratteristica di questo libro mi ha da subito incuriosito. Amo i miti classici anche se ho un’infarinatura scolastica superficiale e con questo lavoro di Paola e Andrea sono riuscita a immergermi nelle storie di Medea, Ulisse e degli altri personaggi approfondendole, ma soprattutto a scoprire lati nuovi e moderni, contemporanei. Ho apprezzato la semplicità e immediatezza della scrittura, i due autori sono riusciti a dare un tocco di simpatia ai loro personaggi. rendendoli più umani e vicini da come ce li proponeva la cultura classica. Una lettura per conoscere i miti in maniera leggera e divertente.

  6. (proprietario verificato)

    Conoscendo la bravura artistica di Paola Tricomi, sono sicura che questo libro sarà interessantissimo. Inoltre, le illustrazioni sembrano essere davvero bellissime. Non vedo l’ora di poterlo leggere!

  7. (proprietario verificato)

    Conosco da vicino le eccelse capacità narrative di Paola Tricomi, e sono sicura che questo sodalizio artistico porterà a una pubblicazione speciale, per lo spessore dei contenuti e per l’eccellenza della scrittura.
    Non vedo l’ora di poter leggere l’opera completa che sono certa interesserà gli appassionati di cultura classica, gli studenti (che hanno bisogno di stimoli per approcciare l’antichità) e gli amanti della narrativa tutti.

  8. Rossana Pasian

    (proprietario verificato)

    Amo i miti greci, e sono molto curiosa di leggere il libro!

Aggiungere un Commento

Condividi
Tweet
WhatsApp
Paola Tricomi e Andrea Bianchi
Paola Tricomi nasce a Catania nel 1991, si laurea in Filologia classica all’Università di Catania. Attualmente è dottoranda presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha pubblicato: le sillogi poetiche Il nome del Nulla (2013, A & B editore) e La voce a te donata (2016, Algra editore); e il romanzo Il canto del mare (2019, Algra editore).

Andrea Bianchi nasce a Rivalta di Torino nel 1992, si laurea in Storia e Civiltà all’Università di Pisa e consegue il diploma presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha lavorato come traduttore e come ghostwriter.
Paola Tricomi e Andrea Bianchi on FacebookPaola Tricomi e Andrea Bianchi on InstagramPaola Tricomi e Andrea Bianchi on Wordpress
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors