Di base ti servono 6 prodotti
- Shampoo
- Balsamo
- Maschera
- Crema arricciante
- Gel
- Olio
Adesso sai cosa devi acquistare per la pulizia e definizione, ora gli passiamo agli accessori.
Quelli indispensabili sono:
- Spazzola
- Pettine
- Diffusore
- Spruzzino
- Asciugamano in microfibra
- Protezione notturna
- Pinze
Quanti di questi hai già?_____
Quali devi acquistare?___
Tranquilla una cosa alla volta, ora ti dirò a cosa serve ognuno dei precedenti articoli e come li puoi sostituire.
Iniziamo dai prodotti…
Mi dispiace, i prodotti sono tutti indispensabili. ti spiego perché.
Lo shampoo, è indispensabile per la pulizia del cuoio capelluto non solo toglie la sporcizia ma anche l’eccesso di prodotto.
…cosa il cowash? Certo, puoi usarlo ma la pulizia profonda con shampoo serve sempre.
Il balsamo, ha una azione emolliente che ti aiuta a districare ed idratare il capello e in alcune occasioni può essere usato negli impacchi.
La maschera, nutre, ripara e idrata i capelli. Adatto per mantenere l’equilibrio del ricci.
La Crema arricciante, ha la funzione di modellare i capelli, obbligatorio per lo styling.
Il Gel. è un “memorizzatore” di ricci, ti aiuterà a sigillare lo styling per farlo durare più a lungo.
L’olio, ha il compito di idratare, nutrire, sigillare e mantenere la lucentezza dei capelli.
Lo so cosa ti stai chiedendo, quali sono i prodotti adatti a me?
Per prima cosa devi capire che alcuni prodotti contengono ingredienti non “adatti” ai capelli, come parabeni, oli minerali, alcool, solfati e alcuni siliconi.
Cosa ti consiglio? Non impazzire con gli ingredienti, sopratutto gli ultimi due dell’elenco precedente. Infatti, esistono dei siliconi solubili (si rimuovono facilmente con l’acqua) e quelli insolubili (richiedono più tempo e l’uso di shampoo con solfati). Il solfato invece è un tensioattivo che rende i prodotti più schiumeggianti, e in caso di lavaggio purificante potrebbe tornare utile ma come in ogni cosa il “troppo storpia”
…Hai ragione, sono caduta di nuovo nelle parole difficili
Prima di continuare con il discorso, che prodotto scegliere, parliamo degli accessori che dovrai avere per iniziare il tuo percorso #conoscoimieiricci
Spazzola e Pettine: sono uno degli accessori indispensabili per ottenere un buon risultato e si dividono in due categorie, spazzola per districare e spazzola per definire, ci sono di ogni tipo, denman, detangler, tangler teezer, a denti larghi, pettine afro.
Queste ultime possono essere sostituiti con le mani.
Spruzzino: di tutti i modelli esistenti, preferisco il nebulizzatore perché vaporizza inumidendo senza bagnare, spruzza l’acqua in modo uniforme e copre facilmente grandi aree dopo una sola pressione. In alternativa puoi bagnare le ciocche prendendo l’acqua con le tue mani direttamente dal rubinetto.
Asciugamano in microfibra: assorbe l’eccesso d’acqua dai capelli senza togliere l’umidità naturale dei ricci, cosa che succede con gli asciugamani in spugna che assorbono troppo rendendolo secchi.
L’alternativa? Una semplice maglietta in cotone preferibilmente bianca che usi solo per i capelli.
Qualsiasi delle due tu scelga ricorda che questo accessorio va usato per tamponare l’eccesso d’acqua e non per “strofinare”
Diffusore, distribuisce uniformemente il calore, protegge la fibra capillare dal soffio diretto del phon, e se non ce l’hai ecco l’alternative per te
Per chi ama avere un riccio definito lo scolapasta è l’opzione migliore al diffusore.
Per chi invece ama avere dei ricci voluminosi, può provare il plopping!
Protezione notturna: durante la notte i capelli, sopratutto se lasciati sciolti, sfregano con il tessuto dei cuscini, togliendo la poca idratazione che hai. Generalmente, le federe vengono create con tessuti come il lino o il cotone, i quali assorbono umidità.
Allora come puoi risolvere? Semplice, procurati un buff o cuffia in seta o lycra e dormi con i capelli coperti, proprio com efacevano le nonne.
In alternativa, usa una federa in seta e raccogli i capelli in un ananas con un invisibubble, ma mi raccomando non dormire con i capelli sciolti.
Pinze: sono necessarie per sezionare i capelli al momento di definire. In commercio ne trovi tante ma io preferisco le Alligtor che si regolano automaticamente per contenere qualsiasi quantità di capelli. Non importa quanto spessi e folti siano, e non lasciano quelle “ammaccature” o segni terribili tra i capelli. In alternativa usa l’invisibubble per isolare le ciocche da quelle che devi lavorare.
Quando avrai bisogno di raccogliere i capelli, idealmente dovresti farlo con uno Scrunchie di seta o Invisibobble.
Muy bien mi querida rizada, adesso sai come nascono i capelli ricci, quali sono i prodotti e gli accessori che ti occorrono per gestirli al meglio…
Ora pero torniamo alla domanda che ti sei fatta prima, quali sono i prodotti adatti? É arrivato il momento di scoprire lo stato attuale del tuo capello e conoscere le sue caratteristiche,
SEI PRONTA?
Commenti
Ancora non ci sono recensioni.