Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il Galateo dei regali – Manuale della prima Gift Planner italiana

Svuota
Quantità

A chi non è capitato di ricevere un regalo non gradito o di essere invitato a una cena e non sapere cosa portare? La cultura del dono non è solo un modo per evitare figuracce, ma anche un vero e proprio linguaggio. Il galateo dei regali è un manuale pratico, pensato per aiutarci a trovare il regalo perfetto per ogni occasione e per insegnarci che la felicità non risiede solo nell’atto del ricevere un dono, ma anche nella cura che si impiega per scrivere un biglietto d’auguri, fare un pacchetto, scegliere un fiore o organizzare un’esperienza indimenticabile.

INTRODUZIONE.

CHI SONO E CHI È UNA GIFT PLANNER

Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita.

Confucio

Questo è tra i più importanti insegnamenti che ho ricevuto dai miei genitori.
Mi chiamo Ilaria e faccio il lavoro che amo e che ho creato: sono la prima Gift Planner italiana.
Be’, vi starete domandando, cosa fa una Gift Planner? Sono una consulente: le persone mi contattano per affidarsi a me nella scelta, nella “creazione” e nella consegna del loro regalo speciale, che si tratti di un oggetto, di un’esperienza o di un evento.
Lasciatemi dire che non c’è niente di male nel farsi aiutare da una consulente: se ci pensate, una Wedding Planner non aiuta gli sposi a organizzare il loro matrimonio dall’inizio alla fine? Ecco, rivolgersi a una Gift Planner è lo stesso: vi accompagno nella scelta del regalo, lo personalizzo e lo preparo dalla A alla Z, e vi tengo costantemente aggiornati sul processo. In questo modo, l’organizzazione del regalo sarà non solo una sorpresa per chi lo riceve, ma anche un’esperienza per chi lo commissiona.

Continua a leggere

Continua a leggere

Ho la passione per i regali sin da quando ero piccola: mi è sempre piaciuto guardare una persona e immaginare il regalo giusto, quello che l’avrebbe lasciata senza parole per l’emozione. Sono convinta che i regali abbiano un valore simbolico e che l’atto del donare sia bidirezionale: porta felicità non solo al destinatario del regalo, ma anche a chi lo fa. Infatti, le persone a cui ho fatto dei regali in tutti questi anni, oltre alla loro gratitudine, mi hanno, forse involontariamente, trasmesso il coraggio che mi è servito per trasformare questa mia passione in una professione. Nel 2013 ho compiuto il primo passo acquistando il dominio ilariaapolloni.com, ma per i successivi cinque anni ho accantonato il progetto perché temevo di essere troppo giovane e non avevo alcuna esperienza nella gestione di un business tutto mio. Fino al 2018 ho continuato a svolgere a tempo pieno la mia precedente professione, ovvero PR, Ufficio stampa e Organizzazione eventi. Paradossalmente, essere rimasta nella mia comfort zone per qualche anno, pur intravedendo all’orizzonte il mio futuro come Gift Planner, mi ha aiutato a capire che organizzare eventi in cui dovevo pensare anche a dei regali – oggetti o esperienze – per i partecipanti e curarli nei minimi dettagli mi riempiva di gioia e quindi, con il supporto della mia famiglia e dei miei più cari amici, mi sono buttata in questa nuova avventura!

Veniamo al dunque.
Come funziona il gift planning? Se siete voi i mittenti, il primo passo della nostra collaborazione è il momento in cui mi raccontate chi è il destinatario, quali sono le sue passioni e qual è l’occasione. In questo modo, mi aiutate a conoscere il vostro caro e a immaginare il regalo perfetto. A questo punto, contatto i miei fornitori di fiducia per confrontarmi con loro, sia che si tratti di un oggetto sia che si tratti di un’esperienza, e successivamente “compongo” il regalo, completandolo con la confezione e il biglietto, che sono tanto importanti quanto il regalo stesso.
Probabilmente starete pensando: Ma quindi il destinatario saprà che dietro quel regalo c’è lo zampino della Gift Planner? Sì, lo saprà, ma capirà anche dalla minuziosa personalizzazione del regalo che il mittente ha lavorato con me per rendere il momento ancora più unico e magico.

Negli anni ho conosciuto molte persone, le ho aiutate a trovare il regalo perfetto, ho fatto tesoro di questi incontri e, al contempo, ho “regalato” anche a loro delle esperienze indimenticabili.
Una delle più recenti è il pic unique, organizzato a maggio scorso sull’Isola Viscontea, in provincia di Lecco. Sono stata contattata dal marito della festeggiata, che voleva regalare un’esperienza unica alla moglie in occasione dei suoi trent’anni e, allo stesso tempo, celebrare la recente nascita del figlio. Al loro arrivo presso la casa sull’albero con vista lago dove avrebbero soggiornato, la famiglia è stata accolta con un pacchetto regalo contenente una coperta personalizzata con le iniziali dei loro nomi, un cappellino in paglia per il bebè e il programma del weekend. Il giorno successivo, dopo la colazione, era prevista una gita in batell (la storica imbarcazione lariana) in compagnia di una violinista, al termine della quale la famiglia si è goduta il pic unique: cibi preparati da uno chef privato, l’isola tutta per loro e note del violino in sottofondo. Una gift experience sicuramente apprezzata, tra musica, buon cibo e relax!
Un’altra esperienza che mi è rimasta nel cuore, perché mi ha dimostrato che l’amore non ha distanze né confini, è stata la realizzazione di un welcome kit che una ragazza mi ha commissionato dall’Africa per il suo compagno, trasferitosi da poco a Milano. Il kit conteneva una lettera con suggerimenti che lei lasciava a lui: nomi di posti dove fare aperitivo, una tazza con la sua tisana preferita per scaldarsi nelle fredde giornate di nebbia, una bottiglia di vino e addirittura un paio di scarpe comode per fare il turista in città!
C’è da dire, però, che durante l’organizzazione di un regalo possono capitare cose davvero incredibili, che lasciano positivamente sorpresa anche me. Per esempio, in occasione del loro quarantesimo compleanno, due gemelle mi hanno contattato, l’una all’insaputa dell’altra, per commissionarmi lo stesso regalo. Non sapete quanto è stato difficile mantenere il segreto! Entrambe avevano pensato a un album di figurine che riunisse i momenti della loro vita insieme e, per differenziare i regali, a una festeggiata ho proposto di raccogliere le figurine in una scatola di legno con una confezione particolare, mentre all’altra di organizzare una caccia al tesoro. Quando hanno aperto i rispettivi regali non ci potevano credere!

Un’esperienza, un oggetto, una stessa idea declinata in modi diversi… In fondo, la cultura del dono è un vero e proprio linguaggio, che si articola a seconda di chi si ha di fronte e di cosa si vuole esprimere. Un regalo significa sempre qualcosa, sia per chi lo fa sia per chi lo riceve.
Per questo motivo ho messo a punto questo manuale, che vi accompagnerà alla scoperta del galateo dei regali e in cui troverete consigli per ogni occasione e suggerimenti su come personalizzare l’intera esperienza del dare e del ricevere.
Mi raccomando, prestate attenzione perché nelle ultime pagine potreste trovare un test…
Buona lettura!

2024-10-25

Aggiornamento

Cari amici, mancano 61 giorni al Natale...due mesi! Che ne dite di un bel "Galateo dei Regali" come pensierino di Natale? Un abbraccio, la vostra Gift Planner Ilaria Apolloni
2022-07-07

Aggiornamento

Grazie a tutti di cuore, se abbiamo raggiungo il Goal per la pubblicazione è solo merito di chi mi ha sostenuto! Grazie grazie grazie davvero!! Lavoreremo per voi e....a inizi dicembre il "Galateo dei Regali" sarà nelle vostre mani. La vostra Gift Planner Ilaria A.
2022-06-01

Aggiornamento

Miei cari mancano 29 giorni al goal della campagna! Ci siamo quasi e intanto Grazie davvero di cuore a chi ha già partecipato ....siete unici! Mancano pochissime copie e il Galateo dei Regali prenderà forma.. conto anche sul vostro passaparola per incuriosire i vostri amici e pre - ordinare una copia entro la fine della campagna di crowdfunding! Prevedendo l’arrivo a inizio dicembre, sarà un regalino di Natale molto originale... anche nel suo formato quadrato! Grazie e...buon inizio di Giugno a tutti! Ilaria Gift Planner

Commenti

  1. Ilaria Apolloni

    (proprietario verificato)

    Ideale come regalo di Natale o pensiero per una cena tra amici.
    Formato quadrato con la “guida” per mettere in copertina il fiocco del colore che si desidera.

    Consigliatissimo!

Aggiungere un Commento

Condividi
Tweet
WhatsApp
Ilaria Apolloni
PR, Press Office ed Events Manager, ha fatto della sua passione per i regali la sua professione, diventando la prima Gift Planner italiana. Dà consigli e consulenze sia di persona sia attraverso i suoi canali social (@ilariagiftplanner) e il suo sito Internet: ilariaapolloni.com.
Ilaria Apolloni on FacebookIlaria Apolloni on InstagramIlaria Apolloni on Wordpress
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors